Il tradizionale Panettone nel ‘Bar di Peppino’ a Cellamare

0
385

Ancora una volta ci siamo affacciati  a Cellamare per vivere con ‘Peppino del Bar ‘ il  tradizionale clima natalizio con i prodotti che sono stati preparati e che hanno trovato già spazio sulle tavole delle case.

    

 

Abbiamo avuto la possibilità di gustare giorni fa le cartellate di vincotto, con la promessa di ritornare nella “bottega delle delizie” per il panettone. Angelo di Gioia ci descrive le fasi di realizzazioni:

  • Preparazione del lievito naturale
  • Preparazione degli impasti lievitati
  • Formatura
  • Lievitazione finale
  • Cottura

Quanto agli ingredienti dei più genuini: farina di grano tenero tipo 0, burro fresco, tuorli d’uovo, lievito naturale e zucchero. Il panettone nasce in Lombardia e si afferma negli anni come uno dei dolci più apprezzati in Italia, dalla piccola produzione si passa alla grande con notevoli incrementi economici. Non è da tutti produrre un panettone ci dice Angelo,  quello del bar Peppino è stato prodotto con estrema professionalità e  il numero delle richieste di  questi giorni conferma gli ottimi risultati raggiunti.

Uno sguardo alla vetrina e si nota subito che in compagnia del panettone e delle cartellate si trovano: sasanelli mostaccioli,  cantucci, paste reali e tanto altro.

Un Natale di “dolcezza”, per chi vuole per un attimo lasciare il peso dei ‘pensieri’  e buttarsi tra i piaceri della gola.

Info: Bar Peppino, via Roma – Cellamare (Bari); Info: 080/465 6705

Antonio Carbonara

Cantine Di Gioia
Stolfa Edilizia
Fumai Costruzioni
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO