Il 12.03 di Bari si trasforma in milonga con le tdj di Unconventional Tango

0
707

Il tango è un ballo e un genere musicale originario della regione del Río de la Plata tra Argentina e Uruguay, nato come espressione popolare e artistica, nel rapido e tumultuoso sviluppo di Buenos Aires. Come la Capitale, anche il tango ha avuto un’espansione di notevole entità tale da diventare una musica e una danza internazionale.

 

 

Domenica 17 dicembre al 12.03 City Club sarà proposta una speciale serata all’insegna del tango in compagnia delle “tango dj” Rossana Tursi e Rosa Maria Daniele, che insieme formano il duo “Unconventional Tango” e che trasformeranno lo storico locale in una affascinante milonga.

Proporremmo una serata di tango argentino – ha affermato la Tursi – che è un genere basato sull’improvvisazione, senza figure predefinite. È un appuntamento aperto a tutti, sia ai ballerini che ai curiosi. Questo genere musicale, infatti, si presta bene a coinvolgere entrambi ed è  piacevole sia ascoltarli e che osservare i ballerini in pista”.

Questa serata danzante, come sempre accade in eventi simili, seguirà un canovaccio, una successione di balli che si alterneranno ciclicamente. Rispettando la selezione in “tandas y cortinas”, si passerà dal tango classico al vals e alla milonga, tutti con ritmi differenti, più veloci, che variano l’andamento e le coppie. Infatti nel tango i partner non sono fissi. L’uomo invita la donna a ballare e dopo una “tanda” le coppie si cambiano.

La struttura della serata è standard, poi noi selezioniamo brani improvvisando in base ai ballerini e al loro livello. Questo perché anche la musica deve seguire una linea ritmica precisa, per non mettere in difficoltà i Tangueri. Di norma non si possono mettere brani con velocità differenti e né di epoche diverse. Per questo motivo un minimo di organizzazione prima della serata c’è”.

Questo duo di tango dj, in questa occasione, festeggerà i sei anni di attività. Infatti questo loro progetto è attivo dal 2011 con l’intento di proporre l’introduzione nelle selezioni musicali anche di brani di tango contemporaneo e rivisitato, da accostare a quelli tradizionali. Nel corso degli anni hanno avuto modo di selezionare musica in importanti eventi del settore tra cui, “RomaTangoMarathon” nel 2012 e nel 2013 e nel grande evento organizzato a Fermo nell’agosto 2014.

Ciò che facciamo di diverso, rispetto ad altri colleghi TDJ, è di proporre qualche ‘tanda’ di tango moderno e contemporaneo. Quindi oltre al tradizionale, che ovviamente non può mancare, spaziamo dal tango elettronico, come quello dei Gotan Project, per fare un esempio, a quello contaminato, che non fa parte della tradizione tanguera, ma che è comunque piacevole da ballare. Questa è l’innovazione che abbiamo introdotto a Bari”.

12.03 City Club – Viale Einaudi, 60 – Bari

Infoline: 3488791734

Inizio evento: 19:00

redazione

LASCIA UN COMMENTO