Le Strade di San Nicola Smile Edition con Dino Paradiso

0
956

Lunedì 18 dicembre al teatro Petruzzelli di Bari si svolgerà la 4^ edizione dell’evento di beneficenza “Le Strade di San Nicola”, organizzato dall’omonima Fondazione, che in questa edizione sarà in versione “Smile edition”, ovvero un appuntamento dedicato completamente alla risata.

Sul palco del prestigioso teatro barese si alterneranno importanti nomi del cabaret italiano, tra i quali ci sarà il lucano Dino Paradiso, che dopo la precedente esperienza nel 2015 torna a Bari per far ridere il pubblico con la sua dirompente comicità.

“Credo molto nel valore sociale dell’arte – ha affermato il comico – credo che noi artisti dobbiamo spingere le persone a venire non perché ci siamo noi, ma perché la gente deve sentire che questa manifestazione serve a fare del bene. L’arte è capace di creare opportunità di lavoro e al tempo stesso di avere una ricaduta positiva nel sociale”.

 Nato a Matera nel 1979, ha intrapreso gli studi universitari a Bari e dopo il conseguimento della laurea presso la facoltà di Scienze politiche, si è dedicato completamente al cabaret. Artisticamente si è formato “sul campo”, ovvero per strada. Le sue gags, infatti, sono frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, al mercato, al bar. Ha perfezionato la sua tecnica, frequentando il “Comic Lab” tenutosi a Potenza, diretto da Serena Dandini. A seguito di questa esperienza il suo cabaret è diventato fonte di riflessione più raffinata e ha permesso al comico di esprimersi sui temi attuali con profondi spunti e che fanno riflettere. Ma questa sua passione ha origine fin dai suoi primi anni di età, grazie al contesto familiare.

 “Mi sono avvicinato al cabaret vedendo i miei zii e mia madre. Durante i giorni di festa e nei momenti conviviali, legati alla tradizione, come il Natale, la Pasqua, le comunioni, e ogni altra ricorrenza, ci riunivamo e ciascuno di noi a turno si divertiva a raccontare e interpretare una storia spesso di fantasia. Ero affascinato dalla possibilità che una persona potesse, da sola, catturare l’attenzione e ispirare addirittura sentimenti positivi e di gioia negli altri. All’improvviso mi resi conto di avere una certa attitudine allo spettacolo”.

 Insieme a Dino Paradiso, in questa serata presentata da Mauro Pulpito e Barbara Cirillo, diretta artisticamente da Michelangelo Busco, con la regia di Fabiano Marti, ci saranno anche i musicisti e comici baresi della Rimbamband, l’altamurano Nicola Calia, l’uomo Ikea Chicco Paglionico, il gigolò Rocco Ciarmoli, Pino e gli anticorpi, l’apprezzato Flavo Aurelio e lo scoppiettante Gene Gnocchi.

redazione

LASCIA UN COMMENTO