Il magistrato Francesco Caringella al Libro Possibile caffè di Conversano

0
842

Venerdì 24, ore 19, il magistrato barese Francesco Caringella presenta il suo ultimo libro “10 lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi” (Mondadori). L’incontro si svolgerà nella suggestiva cornice del Libro Possibile Caffè, all’interno del castello di Conversano.

 

 

Interviene Nicola Grasso docente di diritto costituzionale e legislazione dei beni culturali all’Università del Salento. Introduce Giorgia Messa dello staff del Libro Possibile.

L’autore è ospite affezionato della kermesse culturale: è stato più volte protagonista del festival. Prima di esser scrittore e saggista, è conosciuto per aver partecipato come magistrato penale a “Mani pulite”. Attualmente è presidente di Sezione del Consiglio di Stato e si impegna nella formazione di aspiranti avvocati e magistrati.

In tanti anni di carriera togata, ha potuto constatare il progressivo ridursi della fiducia che la gente ripone nella giustizia e nei giudici, oggi “ai minimi storici”. Non gli è stato difficile identificare le cause: “Si tratta di un mondo misterioso in cui si parla un linguaggio inaccessibile. E ciò che non si conosce provoca per ciò stesso soltanto paura e diffidenza”. Le telefonate di sua madre, che cerca nel figlio giurista una risposta alle tante domande su episodi di cronaca giudiziaria, diventano spunto per le sue “10 lezioni sulla giustizia”. Una guida chiara ed esplicativa che tenta di risolvere questioni spinose sull’arduo e talvolta ingrato compito del “giudicare”. Tra tutte, la più evidente: “È possibile che giudici che fanno lo stesso lavoro, hanno seguito gli stessi studi, hanno superato lo stesso concorso, applicano le stesse leggi, approdino, sugli stessi fatti e a fronte di identiche prove, a decisioni non solo diverse o molto diverse, ma del tutto antitetiche: assoluzione o condanna; libertà immediata o carcere a vita (…) ?”

Caringella cercherà di chiarire questo e altri punti fondamentali sul tema, venerdì 24, alle 19, al Libro Possibile Caffè di Conversano.

Per info e prenotazioni:

345 80 58 767; g.messa@libropossibile.com

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO