“L’Operatore d’Ascolto per le Vittime di Violenza”: a Bari il seminario gratuito promosso da IKOS Ageform

0
938

IKOS Ageform, Scuola di Formazione ed Istituto di Comunicazione Olistica di Bari, sempre più impegnata nell’ambito della criminologia e della prevenzione per il benessere a 360°.

 

Il 13 novembre 2017, presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari, si terrà il Seminario Gratuito dal titolo “L’Operatore d’Ascolto per le Vittime di Violenza”.

Il seminario è rivolto alla formazione di personale, assistenti sociali, psicologi, avvocati, agenti delle forze dell’ordine, studenti universitari, e di tutte le professionalità che entrano in contatto con fatti di violenza, di stalking, di violenza di genere, violenza sessuale.

Il seminario introduce la figura dell’operatore d’ascolto, dando le fondamenta all’accoglienza, all’ascolto e al supporto delle vittime di violenza e consentendo al frequentatore del seminario quali sono le tecniche e strumenti applicabili concretamente a favore delle vittime di violenza.

Colui che entra a contatto con la vittima di violenza, da ora in poi chiamato operatore, deve avere una profonda e costante conoscenza aggiornata sul fenomeno della violenza, deve fare autocoscienza, cioè un lavoro introspettivo che gli permette di acquisire consapevolezza della violenza e deve conoscere la normativa in materia di reati contro la persona e la violenza di genere e assistita.

Il seminario è organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Bari, in partnership con Il Commentario del Merito, l’UDAI, l’AGIFOR, Associazione Donne Giurista Italia (Sezione Bari) e il Ce.S.I.S. (Centro Studi Indagini Scientifiche di Bari).

LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO RILASCIA CREDITI FORMATIVI PER AVVOCATI

Durante il seminario verrà presentato il CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CRIMINOLOGIA CLINICA, PROFILING E PREVENZIONE, corso che prepara alla professione di Criminologo Clinico sotto la direzione didattico-scientifica del Prof. Francesco Bruno, famoso psichiatra e criminologo italiano.

Relatori del Seminario: Prof.ssa Daniela Poggiolini (psicologa, presidente IKOS), Dott. Sergio Caruso (criminologo), Avv. Tiziana Cecere (avv. Penalista)

Organizzatori: Dott. Marco Magliozzi (psicologo, psicoterapeuta, criminologo IKOS), Avv. Tiziana Cecere, Avv. Gabriella Panaro.

Per info visita il sito IKOS www.pnlt.it

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO