Il Mad trio tinge di tricolore il “Giove Jazz” del 12.03 a Bari

0
641

Giovedì 2 novembre al 12.03 City Club per la rassegna settimanale “Giove Jazz”, diretta da Guido Di Leone, in collaborazione con la scuola di musica il Pentagramma di Bari, si esibirà il Mad Trio, ovvero Mino Lacirignola, Antonio Di Lorenzo e Davide Saccomanno, con il progetto “Quando canta Rabagliati” che proporrà un viaggio musicale nel jazz nella musica italiana.

 

Eseguiremo canzoni italiane – ha spiegato Lacirignola – in chiave jazz. Proporremo la poetica della musica italiana, dagli anni ’20 a oggi, con gli arrangiamenti originali che ammiccano al jazz. Abbiamo inserito Rabagliati nel nome di questo progetto perché rappresenta uno dei più illustri cantanti degli inizi del ‘900”.

Osteggiato dal regime fascista negli anni, questo cantante, al limite tra genio e sregolatezza, ha iniziato il suo percorso artistico come sosia di Rodolfo Valentino, scomparso da poco, vincendo un concorso indetto dalla società cinematografica Fox nel 1927. Andato in America per fare l’attore, tornò dopo quattro anni in Italia portando con sé la conoscenza di alcuni nuovi generi musicali quali il jazz, lo swing e lo scat. Questa sua esperienza diede alla luce successi intramontabili come “Ba ba baciami piccina” o “Quando canta Rabagliati” che, tra gli altri, saranno suonati dal trio la cui particolarità sonora è l’utilizzo dell’organo Hammond, strumento che in origine era destinato alle chiese, in alternativa ai più costosi organi a canne, ma che in realtà ha trovato largo utilizzo nel jazz e nel blues.

La caratteristica di questo organo, suonato da Davide Saccomanno, è che può sostituire il basso e il contrabbasso  perché il pianista con la mano sinistra esegue le linee del basso che abitualmente sono affidate ad un altro strumento”.

Partendo dai grandi classici di inizio secolo, fino ad arrivare ai grandi classici di Pino Daniele, Mino Lacirignola alla tromba e al flicorno, Davide Saccomanno al piano e in voce e Antonio Di Lorenzo alla batteria proporranno un excursus nella musica italiana dal raffinato sapore jazz.

12.03 City Club – Viale Einaudi, 60 – Bari

Infoline: 3488791734

Inizio spettacolo: 21:30

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO