Lo staff Lapenna di Massafra protagonista del club barese Demodè

0
611

Sabato 7 ottobre sarà inaugurata la stagione del Demodè Club di Modugno (Ba) durante la quale interverranno importanti personaggi della musica italiana e internazionale. Tra i protagonisti del prossimo autunno e dell’inverno che seguirà ci sarà anche lo Staff Lapenna di Massafra (Ta), maestri cartapestai dal 1987.

Già dal suo primo appuntamento il locale barese ospiterà Samuele Sartini, tra i dj producer più attivi in Italia, che ha collaborato con importanti superstar come Calvin Harris, Roger Sanchez, Paul Van Dyk e Armin Van Buuren. L’artista si esibirà all’interno del party “Red light circus”, una festa per la quale la struttura si trasformerà in un grande circo all’insegna della trasgressione, con una spettacolare scenografia realizzata “ad hoc”.

Realizziamo le scenografie – ha spiegato Giuseppe Lapenna – in base a quello che il direttore artistico e lo scenografo del Demodè desiderano. Loro ci danno l’input e io, insieme al mio staff, elaboriamo la loro idea. Prima di arrivare alla cartapesta seguiamo vari passaggi. Innanzitutto realizziamo una bozza, poi gli stampi in argilla, con la colata in gesso per ottenere infine la negativa”.

Portare l’arte nel clubbing: è questo l’obiettivo del Demodè Club che quest’anno compie diciotto anni di attività. Nei party che vengono proposti dalla struttura barese c’è molta attenzione anche al ballo, con esperte ballerine e all’arte di strada con vari performer con notevoli capacità artistiche, ma la pienezza del loro intento si concretizza proprio introducendo in una discoteca la tradizione, lo studio e la creatività che la cartapesta rappresenta.

Avevo già collaborato con locali da ballo, ma mai in questo modo. Ho iniziato che avevo sedici anni grazie a mio zio e poi ho continuato nel tempo, partecipando circa venticinque volte al carnevale di Massafra, vincendone tredici edizioni. Adesso continuo la mia attività grazie anche all’aiuto di mio fratello Antonio”.

Oltre alle coreografie, lo staff Lapenna ha realizzato la postazione radio, dalla quale Carlo Chicco e Marco Greco, nomi di spicco della radiofonia pugliese, proporranno “Demodè Channel” durante il quale intervisteranno artisti e gente del pubblico, trasmettendo in diretta streaming, sui social del Demodè Club.

Demodè Club– Via dei  Cedri, 14 – Modugno (Ba)

Infoline: 3397360006

Apertura: 23:00

redazione

LASCIA UN COMMENTO