Notti Sacre a Bari tra mostre e musica

0
672

 

Appuntamento quest’oggi con le Notti Sacre. A Bari la presentazione della  mostra “Il Profumo di Dio”,  in ricordo del XXV anniversario del martirio di don Franco Ricci e un percorso di sentieri musicali di vario genere.

Alle 19  nella Chiesa di San Giacomo alla presentazione de “Il Profumo di Dio”, curata  da Marco Pesola, interverranno Don Leonardo d’Alessandro, attuale missionario fidei donum della Diocesi di Bari-Bitonto a Soddu Abala nel Vicariato di Awasa, e il Prof. Giuseppe Micunco, autore del libro “Per amore della Giustizia non tacerò” (Ecumenica Editrice, Bari 2002) che raccoglie numerosi scritti e ricordi di Abba Franko Ricci.

“Don Franco Ricci, missionario “Fidei donum”, era stato destinato a Soddu Abala, una delle zone più remote e sconosciute dell’Etiopia, aveva dovuto far ricorso a tutto il suo coraggio, supportato da una grande fede e per obbedienza, aveva accettato, affrontando le difficoltà e i pericoli di quei luoghi e infine il sacrificio della vita in un agguato il 19 giugno 1992.

Alle ore 20,30 nella Chiesa del Gesù andrà in scena “Incantati dalla musica”, un progetto musicale a cura di Donato Falco che esplora sentieri musicali di vario genere e stile per avvicinare le giovani generazioni all’opera, e non solo. Si  partirà da -Il flauto magico di Mozart-, si proseguirà  verso altri deliziosi approdi musicali. L’opera mozartiana infatti, oltre che favola magica e meravigliosa, si configura come viaggio verso la conoscenza, con il suo alternarsi di bene e male, passione e ragione. In essa “è l’amore, la forza che conduce a una più alta consapevolezza dell’esistenza.

Coro di voci bianche Nova Artistudium; coro giovanile Imelda Cowdrey;

Nova Artistudium Ensemble; voce narrante Angela M. Lomoro;

direttori Grazia Albergo – Donato Falco.

Notti Sacre 2017 anche quest’anno avrà una sessione dedicata alle Mostre:  “L’anima dei luoghi dimenticati”, presso il  Museo Civico di Bari, fotografie di Uccio Papa, promossa dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni”; “Cattedrale di Bari-725 anni di Storia e Luce”, fotografie  di Michele Cassano, presso la Chiesa S. Teresa dei Maschi; “Via Mare, Via Terra, Via Cielo”, pitture di Maria Pierno, presso l’Auditorium Diocesano Vallisa; “Il Profumo di Dio” in ricordo del XXV anniversario del martirio di don Franco Ricci, a cura di Marco Pesola, presso il Battistero della Cattedrale di Bari.

Redazione

 

LASCIA UN COMMENTO