Notti Sacre 2017 a Bari: domani l’Apertura con la Missa “Regina Caeli”

0
548

 

Sabato 23 settembre alle ore 21,00 per la prima volta a Bari la Missa “Regina Caeli”, composta dal maestro Donato Falco,  per l’inaugurazione dell’Ottava Edizione di “Notti Sacre 2017”, la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nelle Chiese di Bari vecchia fino al 1 ottobre. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo Mons. Francesco Cacucci.

 

La Missa Regina Caeli è scritta per Coro misto,  Assemblea e Organo e comprende il canto di Kyrie, Gloria, Acclamazione al Vangelo, Sanctus, Agnus Dei, Congedo. Ad eccezione dell’acclamazione e del congedo, tutti i brani sono liberamente ispirati all’antifona gregoriana Regina Caeli.

 Notti Sacre 2017 anche quest’anno avrà una sessione dedicata alle Mostre:  

“L’anima dei luoghi dimenticati”, presso il  Museo Civico di Bari, fotografie di Uccio Papa, promossa dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni”; “Cattedrale di Bari-725 anni di Storia e Luce”, fotografie  di Michele Cassano, presso la Chiesa S. Teresa dei Maschi; “Via Mare, Via Terra, Via Cielo”, pitture di Maria Pierno, presso l’Auditorium Diocesano Vallisa; “Il Profumo di Dio” in ricordo del XXV anniversario del martirio di don Franco Ricci, a cura di Marco Pesola, presso il Battistero della Cattedrale di Bari.

 redazione

LASCIA UN COMMENTO