A Bari il Festival Internazionale delle Neuroscienze, proseguono gli appuntamenti

0
637

Prosegue a Bari, presso il palazzo della ex Provincia, il fitto calendario dei seminari e incontri del Festival Internazionale delle Neuroscienze del Mediterraneo.

Quest’oggi in programma l’attesissimo seminario,  presso la Sala Colonnato del Palazzo ex Provincia dalle ore 9.30 alle 18.30 “Criminologia Clinica. Nuovi saperi e cura, le neuroscienze da Lombroso all’epigenetica”.  Cronaca Nera e “Criminal Minds”, con Francesco Bruno, Direttore Scientifico del Corso di Criminologia e Prevenzione dell’IKOS.

L’evento è a cura dei docenti della scuola in PNL bioEtica terapeutica, di Criminologia e di Investigazione privata e criminalistica, uno tra i tanti l’Investigatore Aldo Tarricone veterano di infinite indagini e lotta al terrorismo. Referente dell’incontro e dei Master Marco Magliozzi.

Daniela Poggiolini, Presidente IKOS Ageform che ha organizzato per la prima volta a Bari l’evento, ha voluto una madrina d’eccezione. “Ho pensato a una giovanissima studentessa, Francesca Danieli. E’ la nuova Miss Puglia, appena eletta, ha 20 anni ed è di Foggia, parteciperà a Miss Italia e… studia Scienze investigative e vorrebbe diventare una criminologa. Non c’è che dire,  la testimonial ideale per questa giornata di formazione”.

Poggiolini, è raggiante “Medici, psicologi esperti di programmazione neuro linguistica, formatori e consuelor, ma anche studenti di diverse facoltà, medicina, giurisprudenza, filosofia e tanti cittadini che hanno affollato la sala nelle prime tre giornate del convegno, testimoniano il valore trasversale del Festival.

 Formazione e informazione, ascolto, consulenze gratuite con l’iniziativa delle “poltrone intelligenti”, ma anche studio e analisi dei risultati, ricerca, sono questi gli elementi che caratterizzano queste giornate di respiro internazionale.  Dodici giornate piene e ricche, settembre, 1-2-3-4,  ottobre 13-14-15-16, novembre 16-17-18-19, per incontrare personalmente i protagonisti delle ricerche scientifiche più famosi di questi ultimi anni”.

 Dopo il Convegno di apertura del 1 settembre quando si è parlato di Neuroscienze e del Sistema Uomo, Mente, Psiche, Energia e Benessere è stata la volta del prof. Fiorenzo Conti, Ordinario di Fisiologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnico di Ancona che ha conquistato la platea col tema Neuroscienze, Cura e Pianeta Scuola.

A seguire  due giornate internazionali con “Voci di Donne… dal Mondo – 2.0” la psicoterapia e l’ipnosi tra neuroscienze ed esperienze cliniche” presentato da una madrina d’eccezione, Patrizia del Giudice, Presidente Pari Opportunità Regione Puglia”.

L’eco di otto Donne di FAMA internazionale, Consuelo Casula (Italy), Brigitte Stubner (Germany), Teresa Robles (Mexico), Julie H. Linden (U.S.A.), Varga Kataline (Hungary), Kathleen Osborne (Scotland UK), Daniela Poggiolini ( Italy), unite in seminari tematici di grande carisma e forza evocativa, per affrontare il tema della CURA attraverso le seguenti tematiche : indurre cambiamenti, produrre riflessioni sull’identità e sulla gestione dei diversi ruoli nei sistemi societari e familiari. Al termine dei lavori Daniela Poggiolini ha tracciato le linee guida di quella che potrebbe essere una nuova figura professionale, di cui oggi si sente molto forte l’esigenza, ovvero l’Operatore di Ascolto delle Vittime di Violenza.

In contemporanea Le Poltrone Intelligenti & le Panchine Intelligenti dalle 10.30 alle 18.30 consulenze gratuite – IN GIRO PER LA CITTA’, per l’evoluzione Personale e il Benessere con uno spazio speciale dedicato alle coppie : AMORE parliamone.  E’ opportuno prenotare l’incontro, del tutto gratuito,  chiamando al numero 080 521 24 83. Per ogni ulteriore informazione www.pnlt.it

Programma di Ottobre:

13 Ottobre 2O17 – Sala Consiliare ex Palazzo di Provincia
CONVEGNO (ore 9.30/18.30) : “FISICA E COSCIENZA”
Medicina, fisica e psicoterapia dialogando di ‘Coscienza’.
14 Ottobre 2O17 – Sala ex Poste Uniba
WORKSHOP (ore 9.30/18.30) : “ENERGIA, FISICA E COSCIENZA”
Nuove scoperte e tecnologie al servizio del benessere
15 Ottobre 2O17 – Regione Puglia – Via G. Gentile, 42
WORKSHOP (ore 9.30/18.30) : “NEUROSCIENZE nuovi saperi’’
Agire insieme. Alle radici dell’intersoggettività
16 Ottobre 2O17 – LECCE -Via S. Trinchese, 95/A
CONVEGNO (ore 9.30/18.30): ‘’Mindfullness, Psico bio genealogia,
PNL e Ipnosi BioEtica e KHR®’’
Modelli a confronto e neuroscienze applicate.

redazione

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO