Pellegrinaggio in bicicletta a Capurso e visita guidata per Bari e il sottosuolo con il circolo Acli – Dalfino

0
816

Il circolo Acli – Dalfino organizza per Domenica 3 settembre 2017: una visita guidata con itinerario di “Bari e il suo Sottosuolo”, alla scoperta della Bari romana, bizantina e normanna. Partenza h. 10,30 dalla sede del Circolo Acli – Dalfino in P.zza Cattedrale, 28. Informazioni e prenotazioni tel. 080 5210355.

 

l circolo Acli – Dalfino organizza per domenica 27 agosto, la 3^ edizione della passeggiata in bicicletta in onore della Madonna del Pozzo a Capurso.

Antica tradizione barese per onorare la festività della Vergine del Pozzo a Capurso e, dove in passato le donne della Città vecchia si recavano a piedi partendo la notte, attraversando così campagne e luoghi deserti poco sicuri e proprio in virtù di questo pellegrinaggio ne scaturì un famoso detto che così recitava: “Madonna me du Puzze, famme acchià nu chertedduzze che ce qualche june ma gemende, ngè uà dà jinde a lavende”, perché si aveva paura dei briganti. Mentre gli uomini, l’ultima domenica di agosto all’alba si andava tutti in bicicletta ad onorare la Madonna del Pozzo a Capurso.

Il circolo Acli – Dalfino ha ripreso questa usanza legata alla fede popolare ed organizza il 3° pellegrinaggio in bicicletta a Capurso.

Partenza h. 06,00 da P.zza Cattedrale, arrivo a Capurso h. 07,00, visita al Santuario e poi si andrà alla Cappella del Pozzo per bere l’acqua; colazione a Capurso e partenza h. 08,00 per rientro a Bari verso le h. 09,00.

L’acqua du Puzze iè tutte n’addore, percè la Madonne du Puzze iè tutte nu uamore!”

Informazioni e prenotazioni tel. Circolo Acli – Dalfino: 080 5210355

acli dalfino

redazione

LASCIA UN COMMENTO