Trani – Fuori Museo: buona la prima con Brunori sas. Ora tocca a Renga

0
1284

Ha finalmente avuto inizio, dopo tre rinvii, la rassegna Fuori Museo, organizzata dalla fondazione S.E.C.A. a Trani in piazza Duomo.

  

La magnifica cornice della cattedrale ha fatto da sfondo, mercoledì 16 agosto, al concerto di Brunori sas. Il cantautore di origine calabrese ha entusiasmato i suoi fan con i brani dell’ultimo cd “A casa tutto bene” e con alcuni vecchi successi.

Una musica piena quella di Brunori, che strizza l’occhio alla tradizione del grande cantautorato italiano con echi di De Gregori, Graziani, Gaetano, ma anche Dalla, Bennato, Lolli e Vasco. Testi ironici e impegnati che citano e si citano in un rimando intertestuale che porta l’ascoltatore a riflettere su se stesso e sulla società. Perché Brunori parla ad una generazione, la sua, quella dei 30-40enni di oggi, che vivono in bilico tra volontà di cambiamento e bisogno di stabilità, che vivono le contraddizioni e le paure della modernità. Le canzoni di Brunori colgono il presente e sono la dimostrazione che in Italia la canzone d’autore è ancora viva e finché i giovani continueranno ad ascoltarla con entusiasmo e partecipazione, come hanno fatto a Trani mercoledì sera, continuerà ad arricchire il nostro panorama musicale.

Il prossimo appuntamento della rassegna Fuori Museo è il concerto di Francesco Renga, ex cantante dei Timoria e vincitore di Sanremo 2005, sabato 19 agosto alle prese 21:00.

Maria Cristina Consiglio

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO