“La Luna e le Stelle” per Emergency

0
582
Si terrà  sabato 5 Agosto 2017, alle ore 18e30, presso il Parco Rupestre Lama d’Antico a Fasano, LA LUNA E LE STELLE PER EMERGENCY, evento culturale e solidale con la partecipazione dei volontari pugliesi della Associazione umanitaria Emergency, degli astronomi della Società Astronomica Pugliese e degli archeologi del Parco Rupestre Lama d’Antico.  Storia, astronomia, cultura, solidarietà: questi gli ingredienti di LA LUNA E LE STELLE PER EMERGENCY . 
Il Parco Rupestre Lama d’Antico a Fasano ospita uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia.
Al suo interno è possibile esplorare le diverse strutture appartenenti al villaggio (X-XVI secolo d.C.), tra le quali le grotte abitazioni e quelle adibite alle attività produttive, e la maestosa Chiesa di Lama d’Antico interamente scavata nella roccia e riccamente decorata da affreschi del XIII secolo d.C..
Il percorso guidato, che si svolge all’interno di un incantevole paesaggio naturale caratterizzato da ulivi secolari, un carrubo pluricentenario ed immerso nella fiorente macchia mediterranea, proseguirà con le osservazioni della galassia di Andromeda e dei pianeti Giove e Saturno e con attività di orientamento astronomico, riconoscimento e mitologia delle costellazioni.
L’evento è dedicato al Centro chirurgico per vittime di guerra di Lashkar-gah, nell’Afghanistan meridionale.
Intitolato al giornalista e uomo di pace Tiziano Terzani, l’ospedale di Emergency, dall’autunno del 2004, garantisce assistenza chirurgica gratuita e di alta qualità alla popolazione dell’Helmand.
La quota di partecipazione, devoluta all’ospedale di Lashkar-gah comprende: ticket di ingresso agevolato al parco e alla chiesa rupestre di Lama d’Antico; visita guidata; piccolo rinfresco; osservazioni astronomiche assistite.
A partire dalle ore 18e30, il programma prevede:
– registrazione dei partecipanti;
– visita guidata presso il Parco di Lama d’Antico, a cura degli archeologi del parco;
– piccolo rinfresco;
– momento Emergency, in compagnia dei volontari del Gruppo Emergency Bari;
– osservazioni astronomiche, a cura degli operatori della Società Astronomica Pugliese.
Info & Prenotazioni (entro il 4 agosto):
– 340.6010488 // 329.4940098 // 338.5028652
– bari@volontari.emergency.it // info@lamadantico.it
– Parco Rupestre Lama d’Antico, SP4 Fasano-Savelletri – Contrada Sarzano, Fasano (BR).
Emergency è in Afghanistan dal 1999. Ha costruito e gestisce un Centro chirurgico e un Centro di maternità ad Anabah, un Centro chirurgico a Kabul, un Centro chirugico a Lashkar-gah e una rete di Posti di primo soccorso e Centri sanitari.
Fonte: Ufficio stampa Gruppo Emergency Bari 
di Antonio Carbonara
Biofarma

LASCIA UN COMMENTO