Differenziata al 58% a Valenzano, si attendono le foto/video trappole

0
2023

Oltre 10 le multe elevate per abbandono rifiuti a Valenzano, lo comunica alla nostra redazione Antonio Lomoro, sindaco della cittadina pugliese. Non sono sfuggite al primo cittadino le numerose segnalazioni e le foto postate  sui canali web: sacchi rifiuti per terra, fuori dai regolari contenitori di raccolta.

Contrada Marrone, strada provinciale Ceglie- Adelfia, queste e altre vie sono sotto il monitoraggio dei vigili urbani di Valenzano che hanno elevato,   nei giorni scorsi,   multe per violazioni alle norme in materia di raccolta rifiuti. Nel frattempo,  la differenziata ha raggiunto la percentuale del 58%, un importante obiettivo dichiara Lomoro, ‘ c’è molto da fare e confido nella civiltà dei miei cittadini, la differenziata se fatta bene determina l’abbassamento della Tari, già ridotta del 10% con un notevole alleggerimento delle spese per famiglia, continuiamo perché si giunga al 65%’.

Un lavoro portato avanti nel periodo 2015/16 dall’assessore Paolo D’Orazio, al suo posto oggi l’ass. Mitola Giuseppe. E’ quest’ultimo a riferire del possibile uso delle foto/video trappole, per la prevenzione e la tutela del territorio. Un sistema che sembra avere avuto successo nella vicina Capurso e che Valenzano intende adottare.

Lomoro ricorda che in questi giorni si è provveduto alla pulizia del canalone e alla disinfestazione nel paese. Attraverso una lettera inviata nelle case dei cittadini il sindaco fa un bilancio della differenziata negli anni passati, ‘nella gara in intinere della raccolta rifiuti saranno apportate ulteriori migliorie e nuovi servizi’.

di Antonio Carbonara

 

LASCIA UN COMMENTO