Xylella: Helen Mirren visiterà La Regina

0
674
Ulivo Regina - Località Masseria Visciglito Strudà (frazione di Vernole). Saranno effettuati gli innesti su alcuni alberi millenari, in agro di Lecce, tra cui la ?Regina?, un ulivo di circa 2mila anni dedicato alla ex first lady americana Michelle Obama. L?intervento avverrà in un?area ricca di ulivi ultra secolari che, veri monumenti vegetali, sono ormai pesantemente attaccati da Xylella Fastidiosa. I maestri innestatori effettueranno in diretta gli innesti con le due varietà resistenti, ?Leccino? e ?Favolosa?.

Il premio Oscar Helen Mirren, interprete del film “The Queen”, sarà al capezzale della millenaria “Regina” del Salento – l’ulivo monumentale colpito dalla Xylella – per chiedere ai colleghi di Hollywood di accendere i riflettori internazionali sulla terribile fitopatia in atto nel Salento.

Sabato 5 agosto, alle 11.00, l’attrice inglese, che si è spesso autodefinita una “contadina salentina” per il suo amore per il Tacco d’Italia (coltiva melograni nella cinquecentesca masseria ‘Matine’ di Tiggiano assieme al marito, il regista americano Taylor Hackford), sarà infatti a Strudà (Vernole, in provincia di Lecce) in località Masseria Visciglito, dove, accompagnata dai dirigenti di Coldiretti Lecce, visionerà la buona riuscita degli innesti di varietà resistenti effettuati a giugno su uno degli ulivi monumentali più antichi del mondo, la “Regina”, dedicato all’ex First Lady Usa Michelle Obama,e duramente attaccato dal batterio Xylella fastidiosa che ha disseccato la straordinaria chioma e lo sta condannando a morte.

ansa

di Antonio  Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO