Bitonto: Alessandro Donati presenta il suo libro “Lo sport del doping: chi lo subisce, chi lo combatte”

0
656

Il 23 luglio alle ore 20 presso il Torrione Angioino in Piazza Cavour a Bitonto sarà presentato il libro “Lo sport del doping: chi lo subisce, chi lo combatte” di Alessandro Donati, con la partecipazione dell’autore, nell’ambito degli incontri di formazione del campo di volontariato “E!State Liberi” organizzato dal Presidio Libera di Bitonto.

«Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano. L’uso di sostanze dopanti coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive. Tutto questo ha fatto scuola e molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei “campioni” per farsi prescrivere la cura miracolosa. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche.

Questo libro è la storia della lunga e spesso solitaria battaglia di Alessandro Donati. Una testimonianza senza precedenti, a volte sconvolgente. »

Partendo da questo affronteremo il caso Schwazer, che ha visto l’atleta, allenato da Donati in vista del suo rientro dopo la squalifica, al centro di un clamoroso caso internazionale che attualmente vede contrapposti la magistratura italiana con le massime autorità mondiali dell’atletica.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO