“Bari social bus”: domani l’evento itinerante di promozione della lettura su un bus scoperto, tre i tour in programma sul lungomare

0
670

Si svolgerà domani, giovedì 20 luglio, “Bari social bus”, la manifestazione itinerante promossa dalla rete #barisocialbook con l’associazione “Donne in Corriera” nell’ambito del programma “Bari Social Summer”, il cartellone di attività promosso dall’assessorato al Welfare, con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa sociale Progetto Città, per animare con 100 eventi gratuiti tutti i quartieri di Bari nel periodo estivo.

L’iniziativa prevede la lettura di narrazioni a cura dei partecipanti lungo un tratto del litorale cittadino. Sono tre le partenze previste, alle ore 18, 19 e alle 20, davanti all’ingresso della spiaggia di Pane e Pomodoro: il bus scoperto potrà accogliere 50 persone al massimo per ogni giro. L’autobus, su cui i partecipanti dovranno portare con sé un libro che racconti il mare, percorrerà la costa per poi rientrare dal Castello Svevo su corso Vittorio Emanuele, costeggiare il teatro Petruzzelli e tornare a Pane e Pomodoro.

Nel corso del breve tour chiunque potrà leggere brani e racconti ad alta voce per condividerli con tutte e tutti i/le lettori/trici e viaggiatori/trici.

“Dopo il successo dello scorso anno abbiamo voluto riproporre, con la collaborazione di Donne in Corriera, l’iniziativa che promuove la lettura in una chiave diversa, più suggestiva e partecipata – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Per i partecipanti della rete #barisocialbook leggere significa anche creare dei veri e propri legami sociali e, in questo caso specifico, godersi anche il nostro bel lungomare. In questo momento storico, il mare assume anche un ruolo particolare, che può determinare la sopravvivenza o meno di tante persone che affrontano viaggi lunghissimi nella speranza di raggiungere un luogo più vivibile e accogliente di quello in cui sono nati. Peraltro, questo è solo un assaggio di quanto realizzeremo, sempre nell’ambito di Bari Social Summer, il 7 e l’8 settembre con il Festival del libro sociale e della comunità, che all’interno di parco 2 Giugno proporrà dieci iniziative culturali tra letture, manifestazioni teatrali e proiezioni cinematografiche”. 

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO