A Barletta la quarta edizione di “Musica in Periferia”, concerto con il maestro Salvatore Campanale

0
1055
Il percorso della quarta edizione di “Musica in Periferia”, rassegna di musica classica che si svolge per il quarto anno consecutivo a Barletta, vede la musica muoversi in città, dai luoghi del centro storico alla periferia, e nel secondo appuntamento della stagione vedrà esibirsi il leader dei “Legni Pregiati” in qualità di clarinetto solista, nonché la flautista biscegliese Lops, anch’ella componente del quintetto Legni Pregiati.
Il concerto si svolgerà venerdì 14 luglio  ore 20:30 e sarà ad ingresso libero e gratuito,  presso la Chiesa del Crocifisso di Barletta.
Con l’obiettivo prefissato dalla “SOUNDIFF – Diffrazioni sonore” (promotrice ed organizzatrice della rassegna) di portare la musica classica fuori dai luoghi canonici, verso una periferia spesso dimenticata ma che può e deve diventare presidio di cultura, musica e bellezza, l’evento vedrà esibirsi l’Orchestra Soundiff, diretta dalla sapiente bacchetta del M° Salvatore Campanale in musiche di Mozart, Bach e Dvorak.
Nell’occasione, Giacomo Piepoli, clarinettista molfettese di 29 anni, eseguirà il concerto per Clarinetto e Orchestra di G. Rossini “Introduzione, tema e variazioni”, mentre la splendida flautista biscegliese Claudia Lops, 27 anni, proporrà la Suite Orchestrale n.2 in Si min., BWV 1067 per flauto e archi di J. S. Bach, e il celebre “Il Cardellino” di A. Vivaldi.
L’orchestra Soundiff, l’unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia   ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta, è inoltre tra i soci del Distretto Produttivo Puglia Creativa.  Nel 2016, l’Orchestra Soundiff e il progetto Soundiff Music Academy sono risultati vincitori del bando Funder35 , destinato ad imprese culturali e promosso da 18 fondazioni, di cui 17 di origine bancaria e la Fondazione Con Il Sud.
È possibile seguire tutte le novità di questa stagione sui social, attraverso i canali di Soundiff su Facebook, Twitter e Instagram e sul sito web www.soundiff.it .
di Antonio Carbonara
Biofarma

LASCIA UN COMMENTO