Conversano: gli appuntamenti del Libro Possibile Caffè

0
619

Proseguono gli appuntamenti al Libro Possibile Caffè di Conversano. Da giovedì 15 a domenica 18 giugno, il Castello ospiterà due serate dedicate alla letteratura e due alla musica.

 

Presentazioni letterarie

Giovedì 15 giugno, ore 18.30, l’architetto Emilia Pellegrino e l’ingegnere Lucia Di Lauro presentano “Il restauro del campanile e della Chiesa Matrice di Noci”: un’opera che approfondisce il complesso intervento su un importante bene del patrimonio storico-culturale locale.

Nelle pagine del volume vengono ricostruite le tappe successive al 25 gennaio 2012, quando un fulmine colpì la cuspide della torre campanaria dell’edificio, distruggendola. Una profonda ferita nel cuore dei nocesi, che chiesero subito all’amministrazione di avviare i lavori di ricostruzione.

Intervengono il Soprintendente Luigi La Rocca, la Storica dell’arte Pina Belli D’Elia e il Docente dell’Università di Bari Angelo Ambrosi. Modera Michele Partipilo, caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Domenica 18 giugno, ore 19.30, il noto scrittore napoletano Maurizio De Giovanni presenta per la prima volta in Puglia il suo ultimo thriller “I Guardiani”. La storia si snoda nella città d’origine dell’autore, tra antichi riti mistici, affascinanti e misteriosi.

L’opera dà il via ad una nuova serie (dopo le 11 storie dedicate al commissario Ricciardi e le sette dei Bastardi di Pizzofalcone), che vede protagonista il brillante antropologo Marco Di Giacomo, messo alla berlina dai colleghi per la sua accanita ricerca dei culti dimenticati. Sarà lui, insieme all’assistente Brazo Moscati, alla nipote Lisi e ad una giornalista tedesca – incaricata di scrivere un articolo sensazionalistico sull’esoterismo a Napoli – a scoprirsi parte di un disegno che potrebbe cambiare le sorti dell’intera umanità.

Modera l’incontro la direttrice artistica de Il Libro Possibile: Rosella Santoro.

Serate in musica

Continua il doppio appuntamento con la musica al Libro Possibile Caffè, grazie alla direzione artistica di Beppe Delre. Si parte venerdì 16 giugno dalle 21.30 con Ikävä Pii, che curerà la selezione musicale in vinile. Il suo suono è un pastiche di world music da ogni latitudine, oscillando tra cosmic-afro, disco, psichedelia, elettronica leftfield e altre stranezze che danno vita ad un’esplorazione coraggiosa e irriverente.

Sabato 17 giugno, dalle ore 21.30, arriva a Conversano il progetto “Different Moods – The Italian songbook”, nato da un’idea di Giuseppe Delre e Vince Abbracciante. Un concerto dedicato alla canzone d’autore italiana, rielaborata in chiave jazzistica. I due musicisti propongono un repertorio composto da brani indimenticabili, come “Canzone per te “, “Guarda che Luna”, “L’ultima Occasione” o “Tu si’ ‘na cosa grande”, a cui si aggiungono composizioni inedite e strumentali con testi in italiano.

Per tutti gli eventi è consigliabile la prenotazione ai numeri 3939990505 e 3458058767 o alla mail info@libropossibilecaffe.com.

Per maggiori informazioni: www.libropossibile.com

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO