A Bari la presentazione del libro di Chiara Troccoli Previati “Viaggio nella pittura di Toni Bux”

0
2047

Sarà presentato venerdì 9 giugno alle ore 18:00, presso la Curia Arcivescovile della Diocesi Bari-Bitonto (ex cappella del Seminario), il libro di Chiara Troccoli Previati dal titolo “‘Viaggio nella pittura di Toni Bux”.

‘Viaggio nella pittura di Toni Bux’ di Chiara Troccoli Previati si propone di  fare memoria dell’opera di un artista e maestro scomparso nel 2016 a 80 anni. Barese di nascita ha intessuto uno stretto legame con la sua città della quale ha saputo restituire i tesori, scavando nella tradizione. La forza creatrice, la coerenza della sua espressione figurativa è stata sempre avvalorata dalla fede.

Il ‘viaggio’ ripercorre le principali tappe del suo cammino di uomo e di artista tra opere di ispirazione letteraria, confronti coi grandi artisti del passato più e meno recente e opere nate dopo i viaggi in Italia e nei loca sancta del cristianesimo, specchio del suo paesaggio interiore, come ben sottolinea nella prefazione Mons. Timothy Verdon. Sue opere sono presenti a Roma, Milano, Badia a Settimo (FI),Acerenza(PZ), Scigliano (CS),in Israele e in tutta la diocesi di Bari.

Interverranno:

  • prof. Pietro De Marco, già docente di sociologia della Religione all’Università di Firenze, “Arte sacra e religiosità dell’arte. Riflessioni su una radicale differenza”
  • modera arch. Andrea De Meo
  • comunicazioni di Don Michele Bellino, direttore del Museo Diocesano, della prof. ssa Chiara Troccoli Previati, del prof. Emanuele Triggiani, autore del saggio in Appendice: “Gli affreschi di Toni Bux nella cappella del Seminario”

 

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO