Servizi on line al Comune di Valenzano, l’innovazione al servizio del cittadino

0
1351

Servizi on line al Comune di Valenzano e nuovo modalità per il cittadino per effettuare le più semplici e importanti operazioni. Tutto ciò sarà possibile grazie aprogetto Area Vasta Metropoli Terra di Bari, finanziato e realizzato con fondi europei del PO FESR 2007-2013 Asse I Linea 1.5 Azione 2, destinati a progetti di innovazione.  Valenzano si aggiunge ai 27 comuni limitrofi: Bari, Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto, Triggiano, e Turi.

Sono già in corso nel comune di Valenzano le operazioni di passaggio all’on line di alcuni fondamentali servizi al cittadino: autocertificazioni, certificati anagrafici e di destinazione urbanistica, pagamenti di tributi, dichiarazioni, apertura di attività economiche e autorizzazioni varie, servizi di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive e quelli dello Sportello Unico per l’Edilizia.

Non più file per il tradizionale protocollo cartaceo ma possibilità di restare comodamente a casa ed effettuare le operazioni desiderate.

L’accesso ai servizi sarà possibile utilizzando il portale egov.ba.it, tramite il quale potranno essere fruiti i servizi on-line previsti dal progetto, erogabili secondo gli standard della tecnologia hardware “cloud-based” e su software di tipo open source.

Nel frattempo il comune di Valenzano ha avviato un percorso di formazione dei dipendenti, “è necessario un adeguamento delle competenze per essere in grado di rispondere alle esigenze del cittadino“, è quanto afferma Paolo D’Orazio, assessore al personale. Tra le novità le caselle PEC di Sindaco, Assessori e Consiglieri.

di Antonio Carbonara

 

 

Stolfa Edilizia
Casa Serena Capurso

LASCIA UN COMMENTO