Trani: individuato il protagonista dell’incendio del portale di una chiesa

0
568
Incendio portale antica chiesa San Giacomo a Trani

E’ stato individuato e denunciato dai carabinieri l’uomo che nella notte tra il 13 e il 14 maggio scorsi diede fuoco al portale di una chiesa romanica nel centro storico di Trani, la chiesa di San Giacomo.

L’uomo, un 51enne che in precedenza aveva dato fuoco a cassonetti di rifiuti, aveva usato alcuni cartoni cosparsi di liquido infiammabile: è accusato di danneggiamento di un edificio destinato al culto e di interesse storico artistico. Le indagini dei carabinieri sono partite subito dopo la segnalazione delle fiamme, fatta da alcuni passanti e determinante è stata la descrizione del responsabile, un uomo in pantaloncini e bandana blu in testa.
L’incendio ha annerito il portone ligneo dell’ingresso della chiesa e danneggiato alcuni mattoni dell’edificio per i quali saranno fatte valutazioni sull’entità del danno. Chiusa alle celebrazioni, ma di recente aperta al pubblico per visite guidate, San Giacomo è stata la prima cattedrale dell’arcidiocesi di Trani realizzata nel 1143 in stile romanico.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO