“Le Telecomunicazioni in ambito militare e civile: Energie e Sinergie”, convegno al Palazzo Ateneo di Bari

0
664

In occasione del 10° Anniversario della costituzione del 2° Reparto Tecnico Comunicazioni dell’Aeronautica Militare mercoledì 24 maggio, alle ore 15.00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari  Aldo Moro, si terrà il convegno sul tema “Le Telecomunicazioni in ambito militare e civile: Energie e Sinergie” alla presenza del dott. Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del “Padre delle Telecomunicazioni” l’Ammiraglio Marconi.

Il Convegno sarà occasione di riflessione ad ampio spettro sul progresso e sull’ importanza delle Telecomunicazioni nella società attuale e sarà articolato sull’analisi di quattro macro aree (Militare, scientifica, tecnologica e storico/culturale).

Il Generale di Brigata Aerea Giuseppe Gimondo, in servizio a Roma presso il Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, evidenzierà l’importanza tattica e strategica delle Telecomunicazioni in ambito militare e il suo sviluppo.

Il Prof. Paolo Spinelli Ordinario di “Fisica Sperimentale” dell’Università degli Studi di Bari, nonché Membro della Commissione Nazionale per la “Prevenzione dei Grandi Rischi” della Protezione Civile, Membro del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese e Presidente della Scuola di “Scienze e Tecnologie” dell’Università di Bari illustrerà in campo scientifico-universitario, il progresso delle Telecomunicazioni nell’ambiente spaziale.

L’Ing. Alfredo Vinciguerra, Responsabile Marketing della Divisione ETN (Elettronica Terrestre e Navale) della Ditta  “Leonardo”, illustrerà come l’industria si è “sviluppata” negli anni per soddisfare le esigenze militari e civili nel comparto Telecomunicazioni.

La Prof.ssa Ida Catalano, Presidente della Cittadella della Scienza, fornirà spunti di riflessione sul percorso storico, dalle origini ad oggi, con particolare rilievo sulla figura dell’Ammiraglio Marconi.

Particolare attenzione sarà dedicata all’Area Storico Culturale, che il  Dott. Guglielmo Giovanelli Marconi, arricchirà con aneddoti e contributi.

Ad introdurre e coordinare l’incontro, il Dott. Enzo Del Vecchio, inviato speciale della RAI e radiocronista italiano per le testate nazionali sempre della RAI TV.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO