Progetto Erasmus + a Valenzano, l’accoglienza ai rappresentanti delle 6 nazioni europee

0
2967

Dal 16 al 18 maggio, il circolo didattico “Giovanni XXIII” di Valenzano, diretto da Michela Lella,  ha ospitato i rappresentanti di sei nazioni europee (Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Turchia, Croazia e Grecia) coinvolte nell’Erasmus +. Il progetto denominato “English Learning Friends” fa parte dell’azione chiave 2 “Partenariati strategici tra scuole” e intende migliorare le competenze della lingua inglese degli studenti, mediante l’ausilio delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).  

 

Sì è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Valenzano (Ba), giorno 17 maggio 2017, l’incontro con i rappresentanti del 6 paesi europei che hanno partecipato al progetto Erasmus +. Ad accogliere gli ospiti l’assessore alla Pubblica Istruzione, Lucia Partipilo e l’assessore alla cultura, Teodoro Cavallo.

Il progetto, di durata biennale, è già stato caratterizzato da due Transnational Meetings organizzativi e di reciproca conoscenza, tenutisi a Praga e Alexandroupoli, ed è proseguito con gli scambi di studenti in Croazia ad aprile 2016 e in Finlandia a febbraio 2017.

L’esperienza ha consentito agli studenti di arricchirsi sulla conoscenza della lingua inglese, dai banchi  di scuola al contatto diretto con le persone del posto e con i ragazzi delle altre nazioni, con la possibilità di apprendere nuove metodologie didattiche ed educative.

Il gruppo Erasmus ha visitato le cittadine di Polignano, Castellana, Alberobello e, naturalmente, anche Bari.

Abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti del progetto, tra cui i referenti prof. Natale Giuseppe e prof.ssa Cafaro Katia.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO