“Competenze -opportunità-mercati”, workshop all’IISS Alpi-Montale di Rutigliano

0
906

Da oggi al 2025 i posti di lavoro disponibili, a tutti i livelli di competenze, saranno quelli non facilmente sostituibili dalla tecnologia. In uno scenario caratterizzato dalla crescente digitalizzazione dei sistemi e delle procedure di lavoro, saranno richieste competenze più elevate e abilità trasversali per saper pensare, comunicare, organizzare e decidere. Per affrontare la competizione dei mercati globali, le imprese devono investire sul capitale umano, sulle opportunità dei tematismi territoriali, sulla comunicazione identitaria e valoriale.

Questi i temi del workshop organizzato dal Polo Scolastico ALPI-Montale di Rutigliano, nell’ambito della terza rassegna “Montale Business Classroom”. Ospiterà l’evento la prof.ssa Angela Borrelli , Dirigente Scolastico, e la prof.ssa Mary Troiano, ad animare un confronto aperto e irrituale sulle Competenze, le Opportunità e i Mercati dei prossimi anni.

In apertura, i saluti istituzionali dei referenti USR Puglia e UST Bari, unitamente a quelli dell’assessore regionale Sebastiano Leo, del Consigliere Metropolitano Vito Lacoppola, del Sindaco di Rutigliano Roberto  Romagno e Giuseppe Valenzano, assessore Politiche e Sviluppo agricolo e ambientale.

Un cooking contest, organizzato dall’Istituto di Alta Formazione del gusto alimentare ECCELSA, animerà lo spazio di interazione  dei relatori, ponendo l’accento sulle produzioni tipiche del territorio pugliese e sulla loro valorizzazione in ambito turistico ed enogastronomico, quali settori ad alto potenziale di sviluppo locale. La parola, su questi temi, a Massimo Salomone, presidente Confindustria Turismo Bari-BAT e segretario generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise,  Pierluigi Rossi, console del Portogallo, Nicola Chielli, direttore di ECCELSA  e Rosario Ferrara, direttore di APOC – Organizzazione che associa più di 700 produttori ortofrutticoli.

Si parlerà di comunicazione integrata e di strategie digitali per  accelerare i processi di sviluppo, col contributo di Silvio Valzani , consulente di settore e Vito Macina, delegato della Camera di Commercio di Bari. Il tema dell’orientamento professionale sarà illustrato da Antonio Mele, direttore del Servizio Lavoro e Formazione Professionale della Città Metropolitana e Severina Bergamo, esperta orientatrice. Tra le altre, le testimonianze di Giuliano Puglia Fruit, importante azienda ortofrutticola di Rutigliano e Matarrese srl, progettazione e forniture di allestimenti professionali per la ristorazione, di Alberobello.

dal sito ufficiale http://www.liceoalpirutigliano.gov.it/

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO