a Bitonto l’Orchestra giovanile “Gabriella Cipriani per il Traetta Opera Festival

0
621
Domenica 14 maggio, alle 20,30, al Teatro Traetta di Bitonto, all’interno del Traetta Opera Festival, si terrà un concerto dell’Orchestra Giovanile “Gabriella Cipriani” diretta da Annalisa Andriani, incentrato sul tema «I compositori pugliesi del ‘700 Napoletano alle corti d’Europa» (testi di Luigi Sebastiano Lauta, ingresso a 5  euro, infotel 080.371.61.05 ).
Il progetto musicale, originale e unico sul territorio, nasce dalla passione per la ricerca musicologica di Annalisa Andriani, violinista e presidente dell’associazione Musicainsieme di Molfetta. Durante gli studi musicali e successivamente in conferenze a tema musicologico, Andriani, coadiuvata da musicologi ed esperti del settore, ha sempre prediletto la riscoperta e valorizzazione degli autori pugliesi del Settecento napoletano, portando a conoscenza di un più vasto pubblico autori come Luigi Capotorti, Vito Millico, Niccolò Piccinni e Tommaso Traetta, ed eseguendo anche le loro opere inedite nei luoghi di composizione (Palazzo Poli a Molfetta o la Chiesa della Nunziatella a Pozzuoli).

L’attuale progetto ha visto la realizzazione di un programma didattico in cui composizioni per orchestra, in versione originale, sono state studiate e approfondite tecnicamente e musicalmente, dall’Orchestra Giovanile “Gabriella Cipriani”, composta da giovani allievi di strumento dell’associazione MusicaInsieme e di altre realtà musicali. I giovani musicisti, tra i 10 e 17 anni, hanno potuto così conoscere e apprezzare autori inquadrati anche nel loro periodo storico, di non semplice esecuzione e consuetudine. L’impegno costante e la dedizione hanno convogliato le energie alla realizzazione di questo concerto, fiduciosamente accolto dal Traetta Opera Festival che ne vede la prima esecuzione assoluta. In programma musiche di Niccolò Piccinni, Tommaso Traetta, Filippo Trajetta, Marc Antoin Charpentier, Johann Pachelbel, Georg Friedrich Händel.
di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO