L’Europa a Valenzano con il progetto Erasmus+, in arrivo i delegati di 6 nazioni

0
2403

Dal 16 al 18 maggio, il circolo didattico “Giovanni XXIII” di Valenzano, diretto da Michela Lella, ospiterà i rappresentanti di sei nazioni europee (Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Turchia, Croazia e Grecia) coinvolte nell’Erasmus +. Il progetto denominato “English Learning Friends” fa parte dell’azione chiave 2 “Partenariati strategici tra scuole” e intende migliorare le competenze della lingua inglese degli studenti, mediante l’ausilio delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).  

Il progetto, di durata biennale, è già stato caratterizzato da due Transnational Meetings organizzativi e di reciproca conoscenza, tenutisi a Praga e Alexandroupoli, ed è proseguito con gli scambi di studenti in Croazia ad aprile 2016 e in Finlandia a febbraio 2017.

L’esperienza ha consentito agli studenti di arricchirsi sulla conoscenza della lingua inglese, dai banchi  di scuola al contatto diretto con le persone del posto e con i ragazzi delle altre nazioni, con la possibilità di apprendere nuove metodologie didattiche ed educative.

Intenso il programma della settimana che prevede attività scolastiche, lezioni aperte condotte in lingua inglese dai nostri alunni, compilazioni dei report finali e visite culturali nei luoghi più caratteristici della Puglia vale a dire Polignano, Castellana, Alberobello e, naturalmente, anche Bari.  Le delegazioni incontreranno il sindaco di Valenzano, Antonio Lomoro e Lucia Partipilo, assessore alla Pubblica Istruzione.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO