G7 a Bari: città blindata per l’apertura del summit, previste anche contromanifestazioni

0
681
Esterno del castello di Bari che si prepara ad accogliere il G7, 10 Maggio 2017. ANSA/ CIRO FUSCO

Si apre oggi il G7 Finanze di Bari che porterà fino a sabato 13 maggio circa 400 fra ministri delle Finanze, governatori delle banche centrali ma anche economisti e giornalisti di Stati Uniti, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Canada.

Le delegazioni dei sette Paesi stanno arrivando in città e saranno accolte con una cerimonia alle 18.45 nel teatro Petruzzelli. Le zone in cui alloggeranno ministri e delegazioni e nelle quali si terranno le riunioni del vertice internazionale (rispettivamente Hotel delle Nazioni e Castello Svevo) sono chiuse al traffico e blindate. Ci saranno limitazioni al traffico e varchi di accesso con barriere in cemento anti-tir.
Sicurezza garantita da una ‘sala di coordinamento’ in Prefettura collegata alle forze dell’ordine che monitoreranno la città dalla ‘sala situazioni’ della Questura con centinaia di telecamere, droni e più di 1500 uomini. Parallelamente ci sarà un ‘anti-G7’ fatto di sit-in, convegni e un corteo di protesta organizzato per sabato.

ansa

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO