A Ruvo di Puglia l’incontro pubblico sul contrasto e la prevenzione del maltrattamento all’infanzia

0
619

Saranno il contrasto e la prevenzione del maltrattamento all’infanzia i temi al centro del primo appuntamento della prima edizione di “Era di maggio, le scuole e la città”, la rassegna dedicata alla progettualità educativa della scuola e dell’intera comunità educante organizzata dall’assessorato alla Cultura e all’Istruzione. Venerdì 12 maggio, alle ore 15.00, presso la Casa della Cultura e Museo del Libro, in via A. De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, si terrà una giornata di studio dal titolo NEL VENTRE DELLA BALENA, Percorsi possibili di ricomposizione dei servizi di tutela dell’infanzia.

 L’incontro formativo, a cui parteciperanno autorevoli esperti di livello nazionale, è curato dall’assessorato comunale alle politiche sociali e si rivolge principalmente agli operatori del settore socio-assistenziale e socio-sanitario, al mondo della scuola e a rappresentanti del terzo settore.

L’evento è patrocinato dell’ordine regionale degli psicologi ed è valido ai fini della formazione continua degli assistenti sociali, mentre a docenti ed educatori che ne faranno richiesta sarà rilasciato attestato di frequenza riconosciuto da un Ente accreditato MIUR.

 Di seguito il programma:

Saluti Istituzionali

Pasquale Chieco, Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia;

Domenica Montaruli, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia.

 IL BAMBINO IN PEZZI

Paola Scalari, Psicoterapeuta e psicosocioanalista, Supervisore di équipe di tutela minori e di proge­tti di promozione del benessere nel mondo scolastico, Docente Coirag Psicoterapia Coppia e Famiglia.

 COLTIVARE E PROMUOVERE CONTESTI SICURI PER BAMBINI E RAGAZZI

Grazia Maria Foschino Barbaro, Psicologa – Psicoterapeuta Dire­ivo Nazionale CISMAI, Responsabile del Servizio di Psicologia e di GIADA dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari.

LINEE COMUNI PER INTERVENTI EFFICACI DI TUTELA DELL’INFANZIA

Rosy Paparella, Garante dei Diritt­i dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.

 RICOMPOSIZIONI TRA SISTEMA GIUDIZIARIO E SERVIZI DI TUTELA

Gaetano de Bari, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

 Modera

Irene Turturo, Presidentessa V Commissione Consiliare Politiche Sociali, Pari Opportunità, Sicurezza Sociale, Formazione Professionale

 La partecipazione alla Giornata di studio è gratuita previa iscrizione via email a: asssociale.spinelli@comune.ruvodipuglia.ba.it  indicando l’Ente di appartenenza e il profilo professionale.

Per informazioni telefonare ai numeri: 080.9507409-9507412.

di Antonio Carbonara

 

LASCIA UN COMMENTO