Roberto Vecchioni a Cellamare per “Il libro possibile-Winter”

0
923

Venerdì, 5 maggio alle 18 in piazza don Bosco a Cellamare, il cantautore Roberto Vecchioni incontrerà gli studenti dei “Licei Cartesio” per presentare il suo volume “Il mercante di luce” (Einaudi).

L’incontro è organizzato da Il libro possibile- Winter, in collaborazione con i “Licei Cartesio” e i Comuni di Capurso, Cellamare, Triggiano, Valenzano, l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, il punto Einaudi e l’Associazione Cartesio.

Un ritorno molto atteso, quello di Roberto Vecchioni, convinto che solo la grandezza della cultura possa illuminare il buio perenne cui sembra condannata la memoria dell’uomo.

La scelta di riparlare con gli studenti, di questo romanzo, già presentato in occasione dell’ultima edizione del festival di Polignano, è parsa quasi obbligata, come ha affermato la direttrice artistica del Libro possibile,  prof.ssa Rosella Santoro:” Un libro che affronta i grandi temi della vita, che ci parla dell’amore e della morte, della fugacità del tempo e dell’eternità della memoria. E soprattutto della luce della vera bellezza, e che assume le forme della poesia e del mito”.

Marco, il figlio del protagonista, è ormai prossimo alla fine, condannato da una malattia gravissima, che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo e lo condanna a una vecchiaia precoce. Il padre, Stefano Quondam, è un professore di letteratura greca che vuole trasmettere al figlio quanto ha di più suo. Il filo che li unisce è la poesia greca. E attraverso un excursus appassionato, un viaggio in cui si rincorrono gesta e paure di poeti e poetesse dell’unico tempo possibile, quello tra il mito e l’invenzione, tra Omero, Saffo, Anacreonte, Sofocle, Euripide, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta, padre e figlio troveranno il varco per salvarsi entrambi.

L’incontro a Cellamare, previsto per il pomeriggio alle 18 di venerdì 5 maggio, sarà introdotto dalla prof.ssa Rosella Santoro, direttrice artistica della rassegna Il libro possibile – Winter e dalla dirigente dei Licei Cartesio, dott.ssa Maria Morisco. Interverrà il sindaco di Cellamare, dott. Michele De Santis.

Dialogheranno con l’autore gli studenti del Liceo Cartesio. L’incontro è aperto alla cittadinanza ed è a ingresso libero.

di Antonio Carbonara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO