Land – Local, art, night, day alla Masseria Spina di Monopoli

0
928

Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio alla Masseria Spina di Monopoli (Ba) l’agenzia R.P. Consulting, lo staff W5 e la The Flame recordings proporranno “Land”, un mini festival dedicato all’arte locale, concentrato in due giorni. Il primo sarà caratterizzato da un happening musicale di artisti di spessore. Il giorno seguente, durante la giornata, con inizio alle12, si esibiranno gruppi musicali, artisti e performer, in una location circondata da mercatini, stand e buon cibo.

Domenica, con inizio alle 20:30 si terrà una serata all’insegna della musica con djset e performance dal vivo. Ad esibirsi live ci sarà l’artista pugliese Vito Loperfido, che da dicembre 2015 ha dato vita al progetto Twovi dove la techno e l’house si miscelano con le più profonde radici della musica contemporanea, lirica e jazz, senza tralasciare l’hip-hop. Nato nel 1982, sin da bambino ha mostrato il suo amore per la musica trascorrendo ore davanti al giradischi di famiglia e ascoltando i vinili di musica classica del padre. Da adolescente ha sviluppato una passione per l’ascolto della musica techno-progressive ascoltandola in radio dopo lo studio. Il suo vero amore per la musica elettronica è sbocciato nel 1994 quando, grazie a suo zio e nel 2003 si diplomò come “Tecnico del suono ed esperto di registrazione” presso l’APM di CN dove raffinò le sue tecniche musicali.

Oltre a Twovi, in questa prima giornata, ci saranno, tra gli altri, i noti dj locali Ciccio DB e Lillo, Gianvito Resta, tra i più in vista della Valle d’Itria e Onceuponatime.

Dopo poche ore dal termine della prima giornata, verso mezzogiorno si partirà con la seconda parte di Land, che prevede l’esibizione di varie formazioni musicali locali. Tra queste ci saranno i The Big Ska Swindle Band, gruppo formatosi nel 2001 e già tra i più rappresentativi della scena 2tone italiana con all’attivo centinaia di concerti in tutta Italia e Europa. Tra i loro lavori più noti un “Box Set” suonato dal vivo con i New York Ska Jazz Ensemble e distribuito in Europa e in Giappone dalla Ventilador Music e il picture disc in vinile “Good Time”.

Durante questa giornata ci sarà la performance del dj Big Fab, grande esponente della scena hip-hop pugliese, tra i fondatori del progetto Bari Hip Hop Metro creato nel 2009, per offrire a tutti gli appassionati della musica Hip Hop e più in generale della black music un punto di riferimento nel territorio.

Poi, sulla scorta degli scambi culturali tra la Puglia e gli altri paesi esteri, che la vede impegnata nel nostro territorio con un tour, ci sarà l’artista israeliana Xen con il suo live. E ancora ci saranno le band A tea with Alice, Fresh and The Synthomatics, i dj Ronin, Basley, Mista Panzeeny, Gian Piero dei Soul Solution, Pietro Ritella, Ivan Mazzotta e il vj Massimiliano Franco in arte Mads.

In questa giornata ricca di musica ci saranno mercatini, stand di prodotti alimentari allestiti da alcune delle principali attività locali del settore, esposizione di abiti vintage, di vinili e di prodotti di artigianato pugliese.

Masseria Spina – Viale Aldo Moro, 27 – Monopoli (BA)

Infoline: 3407075324

Apertura domenica 30: 23:00

Apertura lunedì 1 maggio: 12:00

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO