A Castellana Grotte la rassegna Episodi (Il Libro Possibile) con Mario Tozzi e Niccolò Fabi

0
982

Musica e scienza, un matrimonio celebrato nel nome della sostenibilità ambientale andrà a chiudere la rassegna ‘Episodi’. Saranno il musicista Niccolò Fabi e il saggista – nonché membro del consiglio scientifico del Wwf – Mario Tozzi gli ultimi ospiti del ciclo di incontri organizzati da Il Libro Possibile nelle Grotte di Castellana.

L’incontro

L’inedito duo animerà venerdì 28 aprile alle ore 19.30 nella “Grave” uno spettacolo capace di emozionare, ma anche far riflettere. Il titolo è: “Musica sostenibile: parole e note sull’ambiente”. Nuove interpretazioni di brani d’autore, considerazioni sui testi e sulla musica, commenti scientifici e riflessioni sul destino dei sapiens faranno da tres d’union per ricordare la catastrofe della Val di Stava del 19 luglio 1985. Quel giorno i bacini di decantazione della miniera di Prestavel ruppero gli argini, scaricando tonnellate di fango sull’abitato di Stava, piccola frazione del comune di Tesero in Trentino Alto Adige, e provocando la morte di 268 persone.

Lo spettacolo sarà anche un’occasione per riflettere sul rapporto tra uomo e natura. Come ricordano Fabi e Tozzi, “se si parte dal cuore e dal pensiero, qualcosa si può fare per la sostenibilità ambientale, sempre, anche nella nostra esperienza quotidiana”. Mai come in questo caso, quindi, scienza e musica diventano due facce della stessa medaglia, che è appunto la cultura umana.

Con lo spettacolo del duo Fabi-Tozzi si conclude così la quarta edizione della rassegna ‘Episodi’ che unisce tematiche di attualità, politica e storia, alla bellezza del ‘palcoscenico’ che ospita le presentazioni: il sito carsico di Castellana. Quest’anno fil rouge degli incontri è stata ‘la sostenibilità’, declinata anche attraverso la storia e la filosofia, grazie al contributo dello storico Paolo Mieli e del filosofo Remo Bodei.

All’incontro si accede pagando un biglietto (costo 4 euro), il cui ricavato sarà devoluto ai progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare di Bnl per Telethon. Gli ingressi possono essere prenotati telefonicamente al numero 080 4998221 (attivo dalle 10 alle 12.30 tutti i giorni) e su internet all’indirizzo booking.grottedicastellana.it. Sarà anche possibile acquistare i biglietti direttamente in cassa, il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 17.30.

di Antonio Carbonara

 

LASCIA UN COMMENTO