A Ruvo di Puglia la partigiana Luciana Romoli per il 25 aprile

0
539

Commemorazione, ma anche riflessione e approfondimento, con le parole dei testimoni affidate ai ragazzi delle scuole cittadine; questo sarà a Ruvo di Puglia il 25 aprile 2017.

L’Amministrazione Comunale ha infatti deciso, d’accordo con la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Partigiani, di dedicare alla festa della Liberazione dell’Italia dal fascismo, due momenti pubblici martedì 25 e giovedì 27 aprile.

Per il 25 aprile, a partire dalle ore 17.00 corteo commemorativo e deposizione della corona d’alloro in piazza Matteotti. Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e un delegato dell’ANPI Puglia.

Giovedì 27 aprile invece, alle ore 17.30 presso la sala conferenze di Palazzo Caputi, è organizzato un incontro dal titolo “Meridionalismo e Costituente”. In quella occasione, assieme al professor Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’IPSAIC, Ruvo avrà l’onore di ospitare Luciana Romoli, staffetta partigiana durante l’occupazione nazista di Roma: una delle ultime testimoni dirette di quegli anni. L’incontro, a cui parteciperanno i ragazzi delle scuole di Ruvo, sarà introdotto dall’assessora alla Cultura e all’Istruzione del Comune, Monica Filograno e moderato dal professor Roberto Tarantino.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO