A Conversano gli eventi del Libro Possibile

0
827

Inizia una nuova settimana e il Libro Possibile Caffè di Conversano è pronto a deliziare i suoi ospiti con tante nuove attività. Ecco il cartellone degli eventi previsti dal 24 al 30 aprile.

Gli appuntamenti partono mercoledì 26 aprile alle ore 19.30. All’interno della sala convegni del Castello di Conversano è previsto il laboratorio-conferenza “Musicoterapia”, con gli interventi della scrittrice Chiara Liuzzi e del professore Ruggero Chiummo, presidente dell’Associazione musicale ‘Giuseppe Piantoni’ che ha organizzato l’evento. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Conversano in collaborazione con Il Libro Possibile Caffè e l’associazione Pro Loco di Conversano.

Gli incontri letterari

Gli appuntamenti dedicati alla letteratura partono giovedì 27 aprile, con un nuovo connubio tra lettura e gusto per la rubrica ‘Aperitivo con l’autore’. Ospite alle ore 19 sarà la scrittrice Silvia Modugno, che presenta il suo ultimo libro, “Il ragazzo di cristallo”, introdotta dal docente universitario Stefano Bronzini. Una fiaba inedita, che non comincia con ‘C’era una volta’, ma con ‘C’è ancora’ e che vede protagonista la piccola Sibilla, una bambina di otto anni capace di fantasticare sul racconto del nonno. Sibilla verrà così trasportata in una meravigliosa foresta, popolata da bellissime creature: un mondo magico popolato da fate, folletti e ninfe dove la lotta tra bene e male è perenne. Un racconto capace di rievocare le magiche atmosfere della nostra infanzia, dove a fare da padrona era la fantasia.

Si torna poi alla realtà contemporanea ‘perennemente connessa’ venerdì 28 aprile, con l’ultimo saggio di Mario Tozzi, “Tecnobarocco”. Durante l’appuntamento con il “Tè con l’autore”, previsto alle ore 18, il geologo spiegherà al pubblico come la tecnologia ha invaso sempre più l’esistenza dell’uomo nel terzo millennio, senza offrire un effettivo contributo al miglioramento della sua vita. Tozzi dimostrerà quindi perché l’innovazione tecnologia non solo non è utile o educativa – bensì fine a sé stessa e, appunto, “barocca” – ma è addirittura dannosa per l’ambiente. Durante l’incontro interverrà il dirigente scolastico Rocco Fazio.

Eventi musicali

Come ogni sabato, anche il 29 aprile torna protagonista la musica. A partire dalle ore 21 il Libro Possibile Caffè ospiterà le calde sonorità della ‘BBC – Bari Blues Connection’. Le voci e gli strumenti di Claudio De Pascale (chitarra) e Dado Penta (basso) accompagneranno così il pubblico in un viaggio nei meandri del blues sound, che spazia, come ricorda il titolo del loro spettacolo “tra Muddy Waters e Willie Dixon, i suoni del Delta ed incursioni nei territori del folk americano, tra Dylan, e gli Stones”.

Appuntamenti per i più piccoli

Domenica 30 aprile continua la programmazione dedicata esclusivamente ai più piccoli, con attività capaci di divertire e sviluppare la creatività. Alle 18 si terrà un laboratorio di musica e lettura per bambini dai 5 agli 8 anni, durante il quale sarà presentato “Tesami”, la ‘fiaba musicale’ di Chiara Liuzzi. Attraverso la sua voce i piccoli scopriranno così la storia di una bimba, Colorina, che vivendo in un paese scolorito e triste, un bel giorno decide di mettersi in viaggio per cercare i colori dell’arcobaleno. Grazie a parole e musica i bambini affronteranno un percorso dove progressivamente apprenderanno a mettersi in contatto con il proprio corpo e a dare ascolto alle emozioni che vi albergano.

 

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO