Conversano: “La cultura è volàno dell’economia del territorio”, intervento della senatrice Angela D’Onghia

0
641

“Negli ultimi anni la cultura in Puglia ha assunto sempre più un ruolo da protagonista, quale volàno dell’economia del territorio”. Ad affermarlo la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, che interverrà domani, al Castello di Conversano, alla conferenza di presentazione dello Short Master dell’Università degli Studi di Bari su “Promozione culturale del territorio”.

“Creare figure professionali specifiche con una formazione di alto profilo significa valorizzare l’ingente patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio”, prosegue la senatrice. “Pertanto esprimo viva soddisfazione per questi percorsi di studio che hanno l’obiettivo di sviluppare competenze giuridiche, manageriali e di marketing per tutelare il nostro patrimonio immateriale. Solo così si possono fornire adeguate conoscenze e si possono formare quelle risorse capaci di creare offerte culturali con ricadute sull’intera regione. In questo modo potremo contribuire alla formazione di quel brand Puglia tanto apprezzato ormai dal turismo internazionale. Una formazione di qualità inoltre può renderci competitivi, dopotutto la leva culturale produce sviluppo del capitale umano ed economico con un rilancio del patrimonio identitario del territorio”.

“La bellezza da sola non basta”, conclude la sottosegretaria D’Onghia, “se non riusciamo a sviluppare una cultura innovativa e quelle competenze orientate a promuovere le conoscenze e la fruizione pubblica del territorio”.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO