A Barletta in scena “Barbiana” di Michela Diviccaro

0
915

Si terrà stasera 19 marzo 2017 alle ore 20:00, presso la Sala Parrocchia Santa Lucia (Vicoletto Santa Lucia, 1) di Barletta, lo spettacolo teatrale “Barbiana” di Michela Diviccaro ,  con la collaborazione di Margherita Cristiani.

Fondatore della scuola di Barbiana fondata da Don Milani per “I ragazzi delle colline di Barbiana”. Per lo stato non avrebbero potuto diventare che contadini. Relegato a BARBIANA per “pagare” le sue idee rivoluzionarie.

Don Milani scontò in vita il prezzo di non essere considerato attuale perché non ci si accorgeva che era avanti rispetto alla sua epoca, ed ora rischia di essere relegato in un cassetto come idealista sorpassato.
Il motto di Don Milani “I care” è sempre più sostituito nella pratica quotidiana dal “Me ne frego”. Non bisogna però generalizzare con luoghi comuni su “i giovani d’oggi” e bisogna ammettere che la nostra generazione di genitori ed educatori ha le sue responsabilità nell’aver disperso il patrimonio dei grandi stimoli che abbiamo vissuto in gioventù e di non averlo saputo trasmettere ai giovani che ci hanno seguito.

Lo spettacolo vuole essere un tributo alla memoria storica, morale e pedagogica lasciata da Don Milani e a tutti quei ragazzi che son “emersi” da Barbiana, convinti che ogni ragazzo possa e debba “lottare” per ri-emergere, qualsiasi sia il tessuto sociale cui appartiene.

Info: 344 1824627

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO