Il canadese Jason Bajada al Pitrisino di Bari

0
542

Venerdì 17 febbraio al Pitrisino si terrà un nuovo appuntamento con “Spaghetti a Mezzanotte”, la rassegna del Pitrisino di Bari, diretta artisticamente da Ubique, che celebra il momento conviviale degli spaghetti a mezzanotte, un rito bellissimo e tramandato di storia in storia, da amici ad amici.

Protagonista di questa serata a livello artistico sarà il cantautore canadese Jason Bajada.

Il mio percorso musicale – ha affermato Bajada – ha avuto ufficialmente inizio con il mio primo disco. A livello amatoriale già a quattordici anni quando ho suonato per la prima volta con un gruppetto di amici alla mensa scolastica”.

Residente a Montreal è attivo a livello artistico sia nei concerti live che nelle produzioni. La sua musica, che lui stesso non riesce a definire, può essere accostata in un paragone a quella della cult band inglese The Smiths. Il suo primo album “Puer Dolor”, è stato prodotto nel 2005. A questo sono seguiti “Up Go the Arms”  nel 2006, “Loveshit” nel 2009, “The Sound Your Life Makes” nel 2011, “Le résultat de mes bêtises” nel 2013 e l’ultimo “Volcano” pubblicato nel 2016 scritto a seguito del termine di una personale storia d’amore. In quest’ultimo cd hanno suonato Jason Bajada alle chitarre e in voce, François Lafontaine alle tastiere, Olivier Langevin e Jocelyn Tellier alle chitarra, Alexandre Lapointe al basso e Samuel Joly alla batteria.

Questo disco, per me, rappresenta una metafora dell’ansia. Quando ho scritto le canzoni contenute nell’album ho vissuto una relazione molto difficile, viziata da gravi crisi  e un sacco di colpi di scena”.

Dal 9 al 26 febbraio Jason Bajada è impegnato con un tour in Italia che ha toccato prima la costiera amalfitana, per poi scendere verso le regioni più meridionali e poi risalire lo stivale. In tutte le sue date l’artista proporrà le canzoni del suo ultimo lavoro discografico e i successi della sua discografia.

Il tour in Italia è un’esperienza straordinaria perché la maggior parte della gente non riesce a fare questo genere di cose. Sto avendo l’occasione di conoscere una cultura diversa dalla mia, incontrare favolosi esseri umani e un pubblico che è curioso di scoprire”.

Alla musica del canadese Bajada, Ubique e lo staff del Pitrisino proporranno il djset del duo barese Doppelwelt e un piatto decisamente italiano. Infatti, protagonisti a livello culinario saranno gli spaghetti alla bolognese. Allo scoccare della mezzanotte sarà servito gratuitamente a tutti i presenti un piatto di pasta condito con il ragù tipico della tradizione romagnola, tanto apprezzato in tutta Italia.

 

Pitrisino – Via De Rossi, 137 – Bari

Infoline: 3475358799

Inizio spettacolo: 21:00

di Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO