Forum Agenda21 e Comitato Ambiente è Salute contrari al CCR di Triggiano

0
1388

E’ in fase di realizzazione  un centro di raccolta di rifiuti differenziati nei pressi dell’Ites di Triggiano. In relazione alla questione  il Forum Agenda21 locale e Comitato Ambiente è Salute hanno inviato una lettera al sindaco di Triggiano, dott. Antonio Donatelli e al responsabile del procedimento, dott. Domenico Pignataro e a tutte le forze politiche. 

E’ a rischio la salute degli abitanti e degli studenti“,  dichiara il presidente del Forum Francesco Ressa, “la segnalazione pone all’attenzione delle istituzioni il pericolo derivante da alcuni rifiuti definiti pericolosi dalle norme vigenti, in  particolari i RAEE, piccoli elettrodomestici, lampade a basso consumo ed altro”.

Altra questione non meno grave, continua Ressa, è “la collocazione della struttura, appendice del piano industriale del ciclo dei rifiuti, in zona urbanisticamente vincolata e destinata a viabilità e a fascia di rispetto stradale, oltre ad una palese  violazione di norme urbanistiche ed edilizia e il mancato rispetto delle norme regionali e successiva delibera di Giunta,  previste per la realizzazione del CCR”.

Nella lettera la richiesta di una convocazione di un’assembla cittadina, un consiglio comunale monotematico, allo scopo di una revisione di quanto stabilito in precedenza, nell’unico interesse della collettività.

Il Comitato Ambiente è Salute opera su più comuni (Capurso,Triggiano,Cellamare) ed è presieduto da Giovanni Tangorra, raccoglie da circa un anno le istanze dei cittadini, questi ultimi particolarmente preoccupati per la propria salute futura.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO