Al via i Campionati Nazionali Universitari 2017, in gara gli atleti del CUS Bari

0
1085

Al via i Campionati Nazionali Universitari organizzati dal Centro Universitario Sportivo Italiano, la cui fase finale si terrà a Catania dal 9 al 18 giugno 2017. I Campionati Nazionali Universitari sono delle vere e proprie Olimpiadi dello Sport Universitario, la cui partecipazione è riservata agli atleti iscritti alle Università statali e private, organizzati in squadre gestite dai CUS di riferimento.

Ricco il medagliere per gli atleti  del Cus Bari che in passato hanno partecipato alle Olimpiadi, sia nelle discipline per cui esiste nel CUS una lunga tradizione, quali il Canottaggio e l’Atletica, sia in discipline di più recente introduzione, come il Taekwondo, il Karate, il tiro al volo e il Calcio a 5 femminile. In corso i preparativi per  la selezione dei migliori atleti che potranno rappresentare e difendere i colori dell’Ateneo barese. Il CUS Bari e il Comitato per lo Sport Universitario hanno formulato un accorato invito al CONI, alle Federazioni Sportive e alle Società Sportive a favorire la massima partecipazione all’evento degli atleti universitari, vincendo possibili resistenze legate alla sovrapposizione temporale con altri appuntamenti federali. Gli studenti universitari partecipanti potranno richiedere e ottenere, per la prima volta, il vantaggioso status di “studente atleta”, che comporta diversi benefici quali il tutorato personalizzato, l’alleggerimento degli obblighi di frequenza, l’esenzione parziale o totale dalle tasse in caso di elevati meriti sportivi.

“Auspichiamo che le Società Sportive, su invito del CONI, incoraggino i propri atleti ad affiancare all’impegno per la propria società quello per il proprio Ateneo– dice Silvio Tafuri, delegato del Rettore per il Comitato per lo Sport Universitario –  segno di quella cultura dell’attaccamento e dell’appartenenza che rappresenta uno dei valori fondanti del Rettorato di Antonio Uricchio, che sta facendo vivere all’Università una fase di rilancio”.

“Il CUS Bari è pronto ad affrontare questa avventura anche quest’anno –aggiunge Giuseppe Seccia, presidente della Polisportiva Universitaria mentre il Segretario Generale, Pasquale Triggiani, prevede la partecipazione di “non meno di 100 studenti universitari baresi tra le fasi preliminari e le fasi finali: tra di essi anche diversi atleti che in passato hanno vestito o vestono tuttora la maglia azzurra e che scelgono sempre più volentieri Bari come sede dei propri studi”.

Per candidarsi a rappresentare la propria Università si può accedere al sito www.cusbari.it/cnu

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO