La Municipal in concerto al Kabuki di Bari

0
1246

Venerdì 3 febbraio, la consueta rassegna elettronica organizzata da Ubique, lascia il posto ad un evento importante dedicato alla musica di qualità e alle primizie della nostra regione. Infatti protagonisti di questo appuntamento speciale saranno i fratelli Tundo, Carmine e Isabella, che insieme costituiscono La Municipal, che si esibiranno in concerto, a partire dalle 21.

Abbiamo scelto questo nome – ha spiegato Carmine Tundo – perché io e mia sorella, come anche molti dei musicisti che collaborano con noi, siamo figli di vigili urbani e per prenderci un po’ in giro abbiamo utilizzato questo nome. A noi si affiancano, in base alla disponibilità un collettivo di musicisti della scena musicale leccese”.

Nato nel 2013, questo progetto è incentrato su un singolare pop d’autore caratterizzato da canzoni ironiche e romantiche che affrontano temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza. In questo periodo hanno ottenuto numerose riconoscenze e soddisfazioni. Oltre ad aprire i concerti di Subsonica, Niccolò Fabi e Roberto Angelini, per citarne alcuni, La Municipal è arrivata in finale al Premio “Fred Buscaglione 2016”, aggiudicandosi il Premio MEI, a maggio scorso ha prodotto il suo primo album “Le nostre Guerre Perdute” edito da La rivolta records. A dicembre Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha reinterpretato sul web il loro brano “Discografica Milano”. Il video è diventato virale e il brano originale è entrato nelle classifiche Spotify, tra i brani più ascoltati del mese.

Tanti sono stati i successi di questi anni, ma ciò di cui sono maggiormente soddisfatto è avere nel gruppo mia sorella. Non me lo aspettavo. Non ha mai suonato ne ha dato importanza prima e non ha mai dato tanta importanza alla musica prima di questo progetto. Sono rimasto stupito di vedere come ha saputo reggere bene palchi importanti. Al nostro primo concerto, alla focara di Novoli, davanti a cinque mila persone lei era molto più rilassata di me che lo faccio per lavoro da quindici anni”.

Nel concerto che proporranno al Kabuki, La Municipal eseguirà i brani contenuti in “Le Nostre Guerre Perdute”, album a due voci da undici tracce con l’intenzione, neanche troppo implicita, di condensare ed imbottigliare uno spaccato di quella che è oggi la realtà per molti giovani.

Proporremo uno showcase acustico che stiamo portando in giro nei mesi invernali dove ci sono luoghi più piccoli, con due chitarre e il set acustico di batteria. Suoneremo in versione acustica, in una situazione più intima, che si sposa meglio dello show elettrico dove le parole vengono meno apprezzate. Con questo taglio è più cantautoriale e si possono notare maggiormente le sfumature del testo”.

Al termine del concerto ci sarà il djset di Mario C.

Kabuki – Piazzetta Frati Cappuccini, 1– Bari

Infoline: 3475358799

Inizio spettacolo: 21:00

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO