Al Multicinema Galleria di Bari in proiezione «Due un po’ così»

0
2384

Venerdì 3 febbraio, alle 10,30, al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15) si terrà una speciale anteprima per la stampa del film «Due un po’ così», secondo lungometraggio del regista campano Daniele Chiariello, già autore di «Zio Angelo e i tempi moderni», film che nel 2014, soprattutto grazie al passaparola, è diventato un piccolo caso cinematografico in Campania e Basilicata, vincendo il Premio Rossellini 2014. Chiariello si è inizialmente imposto come musicista e autore di video musicali. Ha girato cortometraggi e pubblicità. In «Due un po’ così», oltre alle musiche firma la sceneggiatura, insieme a Roberto Lombardi, attore, scrittore, counselor, animatore di laboratori teatrali e linguistici.

Protagonisti di questa commedia brillante, girata in Campania e Basilicata, sono l’attore putignanese Elio Angelini (noto come uno dei due amati «Fratelli Lo Tumolo») e il bresciano Paolo Granci. Interpretano rispettivamente un lucano e un rumeno e…sembra l’inizio di una barzelletta. Invece è la storia di una improbabile coppia di piccoli eroi dei giorni nostri alla ricerca del lavoro perduto. Licenziati al Nord, tentano la sortita al paesello, al Sud. Forse una speranza c’è: ci sono le elezioni. In cambio del voto, magari il sindaco potrebbe dare una mano. Ma le promesse si trasformeranno in realtà? E se due tipi un po’ così si mettessero in testa, pur di trovare un lavoro, di lavorare gratis? «Gratis», è questa la parola magica, pensano i due amici; ma invece di spalancargli le porte, quella parolina, indigesta alle orecchie dei politicanti, li sprofonderà ancor più nel baratro della disoccupazione. A volte però la sorte è benevola con i puri di cuore. E chissà cosa può accadere a due un po’ così.

Il regista, insieme ad Angelini e Granci, e al direttore della fotografia Pasquale Lopardo, terrà dopo la proiezione una conferenza stampa per presentare il film (intorno alle 12,30), in uscita in tutti i cinema il 23 febbraio (distribuito da Jimbo srl, sarà presente anche il produttore Carmine Flaminio). Nel ricco cast del film ci sono anche i ruoli eccellenti di Peppe Servillo e Gianluca Guidi, oltre a Cristian Stelluti, Melina Caggiano, Carmine Caputo, Giovanni Turco, Marta Ghironi.

Sito ufficiale: www.dueunpocosi.com 

Pagina Facebook: www.facebook.com/dueunpocosi/

di Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO