Ilva: Laghi, offerte entro 8 febbraio

0
491
Lo stabilimento Ilva visto dai tetti del quartiere Tamburi, 19 settembre 2013. ANSA / CIRO FUSCO

“Le offerte” sull’Ilva “saranno presentate auspicabilmente entro l’8 febbraio. Il termine non è perentorio. Può quindi essere prorogato”.

Così il commissario straordinario dell’Ilva Enrico Laghi in audizione in commissione bilancio sulla cessione dell’Ilva. “Dalla presentazione delle offerte – ha spiegato – la fase di aggiudicazione durerà 30 giorni”. L’effettivo trasferimento dei complessi aziendali è previsto “fra settembre e ottobre”.
Laghi ha detto che “finora sono stati realizzati interventi per 320 mln e abbiamo ordinativi per 800 mln”, questo significa che l’Ilva ha le risorse sufficienti e quindi “arriva a coprire il piano ambientale che stiamo eseguendo”. Intanto, migliora l’Ebitda (margine operativo lordo). Ilva ha chiuso il 2016 con un ebitda a -220 mln, in miglioramento rispetto al rosso da 557 mln del 2015. In miglioramento anche il fatturato: passato dai 2,1 miliardi a 2,2 miliardi. In crescita la produzione che ha raggiunto i 5,8 milioni di tonnellate con un aumento del 23% sul 2015.

Fonte Ansa

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO