Bisceglie: La Befana del Garibaldi, domani in scena Operastracci

0
634

Ecco la Befana del Garibaldi! Venerdì 6 gennaio alle 18.00, il Teatro Garibaldi di Bisceglie, confermando il suo consueto appuntamento mensile con i ragazzi e le famiglie, ospita i Cantieri Teatrali Koreja, con l’originalissimo e prezioso lavoro concepito da Enzo Toma e dedicato al mondo della lirica: OPERASTRACCI.

Quando ero piccolo – ci dice il regista – a casa dei nonni l’unica musica erano le arie del melodramma. Mio nonno non aveva studiato ma le conosceva tutte a memoria e così, d’allora, mi accompagnano ogni volta che incontro la tenerezza, la rabbia, l’amore. Misteriosamente affiorano alla memoria possenti voci di tenori, altissime note da soprano. Non so perché ma so che mi piace”. E se oggi questo universo musicale risulta estraneo ai più piccoli, sarà questa un’occasione da non perdere per fargliene sentire la bellezza, il valore, la forza. Ma anche la “lingua” adottata da questo spettacolo sorprende, muovendosi fra teatro, danza e figure animate.

In scena tre attori danzatori, Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio, Fabio Zullino, impegnati nell’animare un mondo sorprendente e totalmente affidato alle evoluzioni dinamiche di una montagna di stoffa. lo spazio, simile a un ring, è ricoperto di stracci che diventano tutto: veli, palloni, guantoni, pance, bambole, figure animate; che giocano con gli attori assumendo decisamente il ruolo di protagonisti di una storia d’amore. Occorrono 30 metri di stoffa per confezionare una sola delle sorprendenti marionette, un’ora per raccontare la storia e i sentimenti dei due ragazzi e molto tempo per dimenticare uno spettacolo come questo.

Ma l’appuntamento con la Befana al Garibaldi è anche una festa e dunque non ne mancheranno gli ingredienti: all’ingresso, con la burattinaia Valentina Vecchio, ci sarà senz’altro la sua vecchina Nonna Willie e all’uscita non mancherà qualche leccornia per concludere golosamente. Sistema Garibaldi è una iniziativa del Comune di Bisceglie e del Teatro Pubblico Pugliese.

Info: Sei euro il biglietto d’ingresso. (info: sistemagaribaldiògmail.com – 080.3957803 – 3711189956).

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO