Frisino, musica e spaghetti al Pitrisino

0
629

Venerdì 23 dicembre, al Pitrisino di Bari si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Spaghetti a mezzanotte” curata da Ubique, nella quale si alterneranno gruppi che proporranno musica live e after show con djset.

Per l’occasione si esibirà il cantautore di origini pugliesi Frisino. Antonio Frisino, all’anagrafe è un artista eclettico avvicinatosi al mondo della musica, in particolare a quello della chitarra, in età adolescenziale, dopo un primo approccio sbagliato con la tromba. Nato a Castellaneta (Ta) ha frequentato l’università a Lecce e proprio qui è entrato in contatto con l’attiva scena indie salentina, suonando con varie band e musicisti.

Mi sono avvicinato da giovane – ha affermato l’artista – a vari strumenti come il basso e la tromba, successivamente sono passato alla chitarra. Questo è avvenuto soprattutto nel periodo universitario a Lecce dove ho anche sviluppato il mio interesse per il mondo cantautorale”.

Nel suo percorso artistico è stato molto importante l’incontro con il produttore Antonio Filippelli, con il quale ha iniziato una collaborazione che ha portato i due a lavorare per quasi un anno alla stesura di “Tropico dei Romantici”, il primo album pubblicato il 18 settembre 2015. Questo lavoro prende ispirazione per il titolo dal romanzo di Henry Miller e raccoglie dieci canzoni che rappresentano dieci piccoli frammenti di vita.

La mia performance sarà intima e molto raccontata. Sarò da solo quindi suonerò in acustico, voce e chitarra. Non mancherò di proporre qualche piccola anticipazione dei miei ultimi lavori che raccoglierò nel mio secondo album di prossima pubblicazione”.

Frisino infatti ha avviato da pochi giorni una campagna di crowfunding attraverso la piattaforma Musicraiser, al quale il pubblico sta rispondendo con entusiasmo e supporto.

Al termine del concerto la musica continuerà con le selezioni musicali del dj barese Ikävä Pii, tra i fondatori del collettivo collettivo KBRK. Appassionato musicista e musicofilo, proporrà tra gli altri generi anche cosmic-afro, disco e leftfield house.

A mezzanotte, come indica proprio il nome della rassegna, sarà offerto a tutti i presenti un piatto di spaghetti differente in ogni occasione. In questo secondo appuntamento, a cavallo con la vigilia di Natale, saranno preparati con le rape.

La musica del Pitrisino continuerà anche il giorno seguente con lo speciale appuntamento “Rosette a Mezzogiorno”.

di Antonio Carbonara

 

 

LASCIA UN COMMENTO