Concerto di Natale al Forma promosso da Echo Events

0
933

Venerdì 16 dicembre al teatro Forma di Bari, si terrà il terzo appuntamento della seconda edizione della rassegna “Sorrisi e Canzoni” con lo spettacolo musicale del coro gospel Black and Blues di Amelia Milella, solista della formazione.

Da un’idea del noto autore e attore originario di Taranto Fabiano Marti e di Donato Sasso, presidente dell’associazione culturale Echo Events, lo scorso anno è nata “Sorrisi e Canzoni”, rassegna che abbraccia non solo la comicità squisitamente di cabaret, ma propone anche altre forme di spettacolo come la musica, il gospel e la commedia.

Noi siamo un gruppo affiatato che si è consolidato nel tempo – ha spiegato l’artista – ed è questo quello che credo ci contraddistingua. Questo coro i cui componenti sono stati singolarmente chiamati da me, ad aprile compierà diciassette anni”.

Il gruppo “Black and Blues” infatti è stato creato all’inizio del nuovo millennio su iniziativa di Amelia Milella, leader del gruppo con a seguito 6 voci, un basso, due tenori, due contralti, un soprano e quattro strumentisti professionisti, batteria, tastiera, basso e chitarra elettrica. In tutti questi anni di attività questa formazione ha dato mostra delle sue alte qualità ed è stata impegnata in numerose piazze italiane ed estere, dove ha condiviso il palco con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale. La musica del gruppo si fonda principalmente sulla tradizione afroamericana, spiritual, gospel, soul, blues e rhythm & blues, ma non mancano incursioni in altri generi.

Ogni nostra performance si apre con un brano al quale segue la presentazione del gruppo da parte mia con una sintesi del nostro curriculum artistico. Poi continuiamo alternando musica e spiegazioni di ciò che interpretiamo, dando sempre maggior spazio alla musica. In quel poco che diciamo cerchiamo di spiegare il significato della musica gospel e quello che questo genere trasmette. Ciò che cerchiamo di far capire principalmente al nostro pubblico è l’apertura del cuore, che è molto importante”.

Il coro Black & Blues proporrà brani popolari quali “Oh happy day”, “Amazing grace”, “Amen”, “Precious Lord”, “Sometimes I feel”, nonché succcessi di artisti come Aretha Franklyn, James Brown e Blues Brothers.

Chiaramente le canzoni più note attirano il pubblico. Nel caso della musica gospel sono quelle del film ‘Sister Act’. Infatti proporremo vari brani che sono inseriti anche in questo celebre film, per poi eseguire brani più impegnativi”.

Teatro Forma – Via Fanelli – Bari

Infotel: 3452682772

Apertura: 20:30

Sipario: 21:00

di Antonio Carbonara

 

 

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO