“Verso Itaca: voci, immagini, suoni” – domani al Museo civico di Bari

0
675

Domani, sabato 3 dicembre, alle 20.00, al Museo Civico, in Strada Sagges 13, “Verso Itaca: Voci, immagini e suoni”, lettura-performance con Nicola Amato (video), Rocco Capri Chiumarulo (voce, canto) e Anna Garofalo (voce). 

Verso Itaca è una performance stilizzata con rigore in cui alla voce di Ulisse fa da sponda quella di una Penelope disincantata e lucidamente critica. Una piccola, compendiosa e raffinata drammaturgia che snoda il suo percorso tra musiche/suoni/parole. Il contrappunto, consapevolmente quasi mai descrittivo, è scandito da un ordito di video le cui suggestioni rimandano al mito e alle speculazioni che l’uomo moderno continua a fare intorno ad esso.
Verso. Come “canto poetico” e come “moto a luogo” dell’anima. Sempre qualcuno si spinge oltre le Colonne d’Ercole, con l’esigenza, da comune Ulisse, di tendere a virtute e canoscenza. Itaca è il punto di partenza e mai quello di ritorno: non la si ri-trova, ma la si deve ri-cercare. Sempre. Itaca è il sogno, l’illusione, l’utopia, il viaggio, mai la meta.

Info: Ingresso: € 5,00

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO