Italian Life style Medicine Association ILMA-incontro a Valenzano

0
759

L’Italian Life style Medicine Association ILMA organizza il2° Workshop “Cibo & Salute: un connubio indissolubile”venerdì 2 Dicembre 2016 dalle ore 17:30 alle ore 20:30, presso il Parco Scientifico Tecnologico Tecnopolis (St. Prov.le per Casamassima Km 3, civico 4 – Valenzano – BARI) .

Questo 2° incontro intitolato “Cibo & Salute: un connubio indissolubile“, è parte del progetto del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute rivolto alla cittadinanza in forma del tutto gratuita, avviato dall’ILMA, l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari ed il CIRPAS il 14 Ottobre scorso, e che si preannuncia ricco di contenuti ed ospiti dall’acclarato spessore scientifico.

Scopo del presente percorso è quello di offrire in una chiave comprensibile e fruibile ai non addetti ai lavori una panoramica aggiornata sui fattori che regolano le interazioni tra lo stile di vita e i meccanismi omeostatici del nostro organismo secondo un modello scientifico di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità, ovvero così come avviene nella vita.

In occasione del workshop dedicato alla Nutrizione, esperti del settore si avvicenderanno fra loro relazionando sull’importanza delle scelte nutrizionali operate per sé e per i propri cari, in armonia con un sano e corretto stile di vita.

Ad impreziosire il già nutrito parterre di ospiti provenienti da tutta Italia, ci saranno gli Chef Giuseppe Palmisano e Monica Irimia con il loro cooking show in collaborazione con il rinomato luogo di Ristoro Barese “Terranima” di Pietro Conte.

L’incontro è aperto al pubblico ed è necessario prenotare la presenza al seguente indirizzo mail: cbartoli@italianlifestylemedicine.org o chiamando il numero 393.20.96.034.

Programma:

Titolo: “Cibo e Salute: un rapporto  indissolubile.”

L’alimentazione, com’è oramai noto, ha un ruolo primario nel         benessere         dell’individuo   ed     una    corretta      nutrizione permette ad esso un buon funzionamento psicologico e fisico.Il comportamento alimentare di ciascun di noi rappresenta inoltre una delle informazioni basilari che ci consente di    comprendere           il         proprio        stile             di               vita.  Il                          mondo dell’alimentazione umana e della nutrizione è quindi oggetto d’interesse di tutta la Comunità, la quale ha necessità di apprendere le        basi    scientifiche   elementari                  che   la sovrintendono. La nutrizione, intesa quindi come moderna e affascinante scienza applicata, necessita di una adeguata comprensione  non  solo  con  occhi  scientifici  ma, soprattutto, umani.

Il Cittadino moderno per essere capace di mantenere un adeguato livello di Salute, per sé e per i  propri  cari,  ha  bisogno più che mai di un’informazione continua basata sull’evidenza scientifica e avulsa da condizionamenti commerciali o di tendenza.

Moderano:

Ercole De Masi, Gastroenterologo del CONI, già Primario di Gastroenterologia presso l’Ospedale I.D.I.-­‐San Carlo di Roma, Membro  ILMA

 Pietro Perrino, Agronomo genetista, già Dirigente di Ricerca CNR – Bari, Membro del Board of Advisors della    ILMA

Introduzione a: Cibo  &  Salute, un  connubio indissolubile

a cura di Luigi Maselli, Direttore Scientifico Centro Nazionale Ricerche sulle Scienze dello  Stile  di  Vita,  Presidente ILMA

Relazionano:

  • Nutrienti eGeni

a cura di Antonio Moschetta, Ordinario  di  Medicina  Interna  UniBA,  MembroILMA

Nutrirsi  con consapevolezza

a cura di Antonio Pacella, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Responsabile Scientifico “Come Mangi Academy”,  Membro ILMA

Acqua, Cibo: quale, quanto e  quando

a cura di Angelo Chiarelli, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Membro del Board of Directors    ILMA

Intestino,  Microbioma  eSalute

a cura di Silvio Spinelli, Docente di Nutrizione UniCusano, MembroILMA

COOKING  Show:

  • Cucinaretra Arte e Scienza

a curadi GiuseppePalmisano, Chefco-­‐autore del libro

“La  Dieta  Mediterranea alcalina”

Sapori Pugliesi con quel pizzico di Romania in più,Chef

Monica Irimia premiata all’expo Milano   2015.

L’evento si terrà in data 2 Dicembre dalle ore 17:30 alle ore 21:00 (con un break intermedio di 10’), presso il Parco Scientifico Tecnologico Tecnopolis, sito in Str. Prov.le per Casamassima km. 3,  civ. 4 -Valenzano(BA).

di Antonio Carbonara

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO