“I giorni di Benedetto Petrone”-incontro pubblico a Bari

0
781

In occasione delle commemorazioni in ricordo dell’assassinio di Benedetto Petrone, martedì 29 novembre dalle ore 17.30, presso la biblioteca Biblioteca Provinciale S. Teresa Dei Maschi-De Gemmis, Str. Lamberti, 3 a Bari, il Comitato 28 novembre, ARCI Bari, CGIL Camera del lavoro di Bari, ANPI Bari, e IPSAIC organizzano un incontro pubblico dal titolo: “I giorni di Benedetto Petrone- Edizione straordinaria 28 novembre 1977- 2016, l’informazione e la città”.

Programma:

Saluti istituzionali:

Silvio Maselli, Assessore Cultura Comune di Bari

Gigia Bucci, Segretaria Generale della CGIL, Camera del Lavoro di Bari

Valentino Losito, Presidente Ordine Giornalisti di Puglia

 

Dibattito con:

Federico Pirro, già cronista alla Gazzetta del Mezzogiorno nel 1977 e caporedattore TGR Puglia;

Nicola Signorile, vicecapocronista Gazzetta del Mezzogiorno e dirigente ANPI Bari;

Francesca Russi, giornalista.

 

Conduce Luca Basso, giornalista, presidente ARCI Bari.

Il tema scelto per l’incontro di quest’anno è l’informazione e la città; il ricordo dell’edizione straordinaria della Gazzetta del Mezzogiorno del 29 novembre 1977 sarà il pretesto per parlare del rapporto tra Bari e informazione, di come il racconto della città sia cambiato in questi anni, ma anche delle insidie e dei danni che la disinformazione produce sull’opinione pubblica.

Anche quest’anno, come già negli anni passati, l’incontro intende essere un’occasione per fare memoria, ma anche per riflettere sul presente. Grazie alla testimonianza diretta di Federico Pirro, che nel 1977 era cronista di giudiziaria in Gazzetta sarà possibile ricostruire una delle pagine più significative del giornalismo pugliese, i contributi di Nicola Signorile e Francesca Russi serviranno a utilizzare quella storia per leggere e analizzare il presente.

L’incontro di quest’anno ha il patrocinio di Comune di Bari e Ordine dei giornalisti di Puglia.

di Antonio Carbonara

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO