“Un calcio alla leucemia” torneo di calcio in favore dell’Agebeo

0
757

È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dal presidente della commissione consiliare Sport del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, “Un calcio alla leucemia”, il torneo di calcio promosso dall’associazione A.Ge.B.E.Oe amici di Vincenzo Onlus, dalla commissione consiliare Sport e patrocinato dall’assessorato comunale allo Sport.

conferenza-stampa-un-calcio-alla-leucemia

Alla manifestazione sportiva a scopo benefico, che si svolgerà domenica 27 novembre, a partire dalle ore 9 al campo Di Palma Sport, parteciperanno 12 squadre di calcio che si sfideranno in tre mini tornei, portando in finale la prima classificata di ogni girone.

Le squadre sono la A.S.D. Uniba, la squadra dei professionisti dell’Università di Bari, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei Farmacisti, l’associazione Calcio Amici Medici, la squadra degli Infermieri del CUAM Bari, le Poste Italiane, l’Ordine dei Cavalieri di Malta, i Timpanisti del gruppo Militia Sancti Nicolae, il Cral Acquedotto di Bari, il Comune di Bari, e l’A.Ge.B.E.O.

Ospiti d’onore dell’iniziativa sono l’attore Nicola Pignataro da sempre legato all’associazione, il giornalista sportivo Michele Salomone, il Presidente regionale dello CSEN Domenico Marzullo, le autorità civili e militari di Bari, il coro dell’associazione nazionale Alpini e la Fanfara dei Bersaglieri di Altamura.

Il consigliere Cascella ha ricordato che, con il torneo di calcio si commemora l’anniversario della scomparsa di Vincenzo Farina, avvenuta 14 anni fa e ha parlato della promessa fatta da Michele, padre di Vincenzo, di realizzare il villaggio in costruzione in via Camillo Rosalba destinato ad accogliere i familiari dei bambini leucemici, come di un sogno che si avvera.

Il torneo sarà un’occasione per raccogliere i fondi per il villaggio.

Oggi è stata anche l’occasione per consegnare una targa ricordo a Michele Farina, per il suo impegno a favore dell’associazione A.Ge.B.E.O e amici di Vincenzo Onlus di cui è presidente. L’associazione è stata fondata nel 1990 insieme a un gruppo di genitori che ha vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della malattia oncoematologica.

Il consigliere Cascella ha infine ringraziato tutti gli sponsor che hanno dato la possibilità di realizzare il torneo “Un calcio alla leucemia”.

Michele Farina ha illustrato il programma delle iniziative a sostegno della realizzazione del Villaggio. Dopo la posa in opera della prima pietra, avvenuta il 21 settembre scorso, proseguiranno, infatti, per tutto il mese di dicembre le iniziative a sostegno della costruzione del villaggio.

Presente al fianco dell’Agebeo il coro dell’associazione nazionale Alpini che domenica 11 dicembre canterà alla Chiesa della Santa Famiglia, il 18 al reparto oncologico pediatrico del Policlinico di Bari e il 21 prenderà parte alla manifestazione “Parole e musica per la solidarietà” prevista all’Abeliano.

Per info e contatti: A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo Onlus c/o Reparto di Oncoematologia Pediatrica Policlinico di Bari – stanza 127 (sede operativa) 080/5593527 – 329/0562891 329/0562896 (Segreteria) 329/0562888 (Presidente Michele Farina). www.agebeo.it

Fonte ufficio stampa Comune di Bari

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO