Omar Pedrini al Teatro Palazzo di Bari

0
864
Omar Pedrini si esibirà a Bari, presso il teatro Palazzo,  sabato 26 novembre 2016 alle ore 21, con il “Il mio miglior tempo”. L’artista ricorderà con la sua musica due grandi della scena internazionale:  Lennon e Bowie.
All’inizio degli anni anni ottanta a Brescia il principale momento di incontro per le band esordienti è il concorso Deskomusic ed è proprio qui che prendono forma i Precious Time. Omar Pedrini oltre ad essere il chitarrista e leader è autore dei testi e delle musiche. La formazione degli albori vede lui, Francesco Renga voce, Diego Galeri batteria, Enrico Ghedi tastiere e Pietro Paolo Pettenadu al basso che in un secondo momento sarà sostituito da Davide Cavallaro. La vittoria nel Deskomusic nel 1986 apre al gruppo le porte della sala di registrazione: il loro primo singolo sarà intitolato “Signor no”, un brano dal contenuto fortemente antimilitarista dedicato ad Amnesty International. La particolarità di proporre materiale rock scritto e interpretato in italiano porta una certa fama alla band e il loro nome inizia a girare fra gli addetti ai lavori, ma il successo è ancora lontano. Nel 1987 matura la scelta di cambiare il nome in Timoria, termine derivato dal greco (τιμωρια), che può significare punizione ma anche vendetta. È proprio il desiderio di rivalsa, soprattutto nei confronti di chi li ha sempre giudicati dei perditempo, a spingerli alla scelta del nome definitivo. Sempre nel 1987 partecipano a un altro concorso, stavolta più prestigioso, il Rock Targato Italia dove vincono un provino con la Polygram. È un anno ricco di soddisfazioni per il gruppo che inizia a esibirsi dal vivo con grande frequenza, finendo per totalizzare circa 30 mila presenze ai propri concerti estivi. Nell’ottobre del 1988 presentano il mini-LP “Macchine e dollari”. La Polygram attende riscontri di critica da questo disco per capire se sfruttare o no l’opzione per la realizzazione di un vero e proprio album. La formazione del gruppo non è ancora quella definitiva: Enrico Ghedi è impegnato a singhiozzo a causa del servizio militare e manca Carlo Alberto “Illorca” Pellegrini che arriverà nel gruppo l’anno dopo subentrando a Davide Cavallaro. La formazione definitiva debutta il 13 giugno a Firenze in un concerto di solidarietà dedicato agli studenti di piazza Tienanmen.
A Bari l’artista si esibirà in un il recital-concerto  dedicato a Lennon e Bowie, con lui il polistrumentista Carlo Poddighe.
Info: I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro Palazzo, su corso Sidney Sonnino 142/D.
Bari (Bari)
Teatro Palazzo
Corso Sonnino 142/d

ore 21:00
ingresso a pagamento
20,16,12 euro + d.p.

di Antonio Carbonara
Biofarma

LASCIA UN COMMENTO